Covid-19, in Italia quando l’azzeramento contagi? Ecco gli scenari possibili

Covid-19, in Italia quando l’azzeramento contagi? Ecco gli scenari possibili. L’Einaudi Institute for Economics and Finance (Eief) ha avviato uno studio

Covid-19. Sulla base dei dati comunicati dalla Protezione civile, l’Einaudi Institute for Economics and Finance (Eief), centro di ricerca di Roma, ha avviato in questi giorni uno studio molto interessante sia per l’Italia sia per il resto del mondo. Nel dettaglio, il fine di questo studio è quello di formulare i primi scenari attendibili riguardo alla data in cui l’Italia arriverà a raggiungere quota zero dei contagi da Covid-19.

Il lavoro è diretto da Franco Peracchi e verrà aggiornato, rivisto e ripubblicato ogni giorno sul sito dell’Eief dopo la comunicazione degli aggiornamenti della Protezione civile. Secondo tale studio, alcune regioni sembrerebbero già più avanti. Il Trentino-Alto Adige potrebbe raggiungere la soglia il 6 aprile 2020, la Basilicata il giorno successivo, la Valle d’Aosta il giorno dopo ancora. Mentre in Puglia la si dovrebbe toccare la soglia di zero contagio circa il 9 aprile 2020.

Per le regioni del Nord Italia, ci vorrebbe però più tempo. Il Vento dovrebbe arrivarci tra il 14 e il 15 aprile 2020; la Lombardia il 22 aprile 2020 e l’Emilia-Romagna il 28 aprile 2020. Nel Lazio la direzione di marcia indica il 16 aprile 2020, pochi giorni prima di Calabria e Campania. Ultima a raggiungere l’obiettivo sarebbe la Toscana. Le previsioni per Sicilia, Sardegna, Marche e Molise sono ancora in elaborazione. Tuttavia, per quest’ultime si ipotizzerebbe una data compresa tra il 15 e 17 aprile 2020. “Attenzione – afferma l’Eief – tali previsioni hanno un senso solo se le misure restrittive verranno rispettate”.

Fonte: Einaudi Institute for Economics and Finance (Eief)

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi