Covid-19, il Coronavirus provoca il meccanismo della classica infezione

Covid-19, il Coronavirus provoca il meccanismo della classica infezione. Ogni qual volta un virus viene introdotto, si moltiplica e attacca le cellule.

Covid-19. Ogni virus, quindi anche il Covid-19, che viene introdotto nel nostro corpo si moltiplica e successivamente attacca le cellule. Questo è il meccanismo della classica infezione. Soltanto dopo il sistema immunitario, riconoscendo il virus come corpo estraneo, mette in atto le strategie di difesa.

Prima di tutto, la risposta immunitaria innata. Le cellule “assassine” inghiottono gli “intrusi” per distruggerli e i fagociti catturano ed eliminano le tossine. Una reazione rapida e localizzata che potrebbe arrestare o rallentare l’infezione corso dentro il nostro organismo. Non sempre però è sufficiente. Qui entrano in gioco i linfociti , le cellule difensive, che identificano il virus. Ogni linfocita non appena identifica l’antigene si moltiplica. Tuttavia, i linfociti B produrranno un gran numero di anticorpi e i linfociti T identificano e distruggono le cellule infette.

Mentre, la seconda strategia di difesa del corpo consiste nel ricordare il virus. Ovvero gli anticorpi e i linfociti ne serbano la memoria e reagiscono automaticamente al ripresentarsi dello stesso virus, ad esempio del Covid-19. Così l’organismo evita lo sviluppo nuovamente della malattia.Proprio in virtù della seconda strategia di difesa, l’efficacia dei vaccini è molto importane perché altro non sono che una simulazione di un’infezione.

Foto articolo: Immagine di repertorio

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi