Coronavirus,crisi economica: librerie ed edicole in forte calo

Coronavirus,crisi economica: librerie ed edicole in forte calo. Indagine dimostrano un forte calo delle vendite e delle richieste dei clienti.

Coronavirus. La crisi finanziaria si fa sempre più pesante, specialmente  per alcune categorie, in particolare oggi il focus è sulle librerie e sulle edicole.

Uno studio elaborato dall’Osservatorio Ali Confcommercio, ha evidenziato il calo netto delle vendite di librerie ed edicole, in particolare si nota un calo per le prime pari al 90% e per le seconde pari al 60%. Un risultato che ha mostrato anche la forte difficoltà delle attività in questione nell’assolvere ai pagamenti necessari e obbligatori per portare avanti l’attività.

Un segnale di preoccupazione che arriva anche dalle case editrici, la vendita dei giornali, rispetto al semestre del 2019, segna un segno meno. Tutto ha reso necessario il ravvedimento di nuove strategie di mercato, al fine di evitare il collasso.

Nota positiva in questo periodo è invece la digitalizzazione delle sovra citate attività che hanno portato un incremento dei guadagni e delle vendite in generale. Ma se questo può sembrare una cosa positiva, in realtà può essere un’arma a doppio taglio, in quanto la concorrenza dell’ e-commerce rende più difficile le vendite nei punti vendita.

Sempre dalle statistiche pubblicate si evince come ancora in Italia, diremmo per fortuna, la figura del libraio o dell’ edicolante è un punto di riferimento per milioni di cittadini.

In conclusione quello che le associazioni di categoria è un intervento perentorio ed efficace, senza troppa burocrazia, dello Stato: liquidità e fondo perduto alla base del sostegno.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine di repertorio

 

Condividi

Cosa ne pensi?