Coronavirus, toccarsi il viso è il contagio più semplice

Coronavirus, toccarsi il viso è il contagio più semplice: azioni involontarie che possono mettere a rischio la nostra salute. Ecco come evitarlo

Coronavirus. Solo ora che ci è stato chiesto di prestare molta attenzione ai nostri comportamenti , ci rendiamo conto di quante volte al giorno ci tocchiamo il viso con le mani. Compiamo lo stesso gesto innumerevoli volte senza rendercene conto dato la sua natura di riflesso incondizionato. Per evitare il contagio da Covid-19 è importantissimo lavare spesso le mani e non toccarsi il volto, in particolar modo occhi, bocca e naso.

Il coronavirus, così come tutti i virus e batteri, entrano nel nostro corpo attraverso le mucose corporee. Se una persona infetta tocca con le mani fate di saliva, o di muco, una superficie che tocchiamo anche noi, e poi mettiamo le mani in bocca o ci strofiniamo gli occhi, ecco come il contagio si diffonde.

L’Università di Sidney ha colto l’occasione per svolgere un esperimento ed evidenziare che ci tocchiamo il viso troppe volte. Hanno osservato un gruppo di ragazzi di medicina che studiavano una telecamera. Hanno notato che una persona si tocca la faccia circa 23 volte in ora, e nel 44% dei casi entrando in contatto con naso, bocca e occhi.

Perché ripetiamo così tante volte questo gesto?

L’Università di Leipzig ha svolto un’altra ricerca evidenziando che questo gesto compulsivo sia dettato dalle emozioni. Di fatti quando ci troviamo in uno stato emotivo di particolare ansia, in situazioni molto complesse, dobbiamo prendere delle decisione su questioni particolarmente importanti, involontariamente tendiamo a cercare il nostro volto. Ma in questo caso, azioni come queste risultano dannosissime per la nostra salute.

La paura di un possibile contagio potrebbe desisterci a toccare il viso, ma essendo un gesto involontario è necessario prendere altri accorgimenti. Se ci rendiamo conto che stiamo per toccarci gli occhi,ad esempio, costringiamo noi stessi a smettere e ad allontanare le mani dal viso e laviamo spesso le mani con acqua e sapone. E’ anche importante  e utilizzare fazzoletti usa e getta in caso di prurito o se sentiamo la necessità di toccarci occhi, naso o bocca, con l’accortezza di gettarlo via. Inoltre, la situazione di isolamento forzato, diminuisce il contatto con le persone e quindi un possibile contagio ed è molto utile ricordarci di disinfettare in modo accurato tutte le superfici che tocchiamo giornalmente. Infine, cercare di diminuire le situazioni di stress può aiutarci a ridurre le occasioni in cui involontariamente cerchiamo di toccarci il viso.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi