Coronavirus Sicilia, Rt a 1,27: ancora alta la preoccupazione per l’isola

Coronavirus Sicilia, Rt a 1,27: ancora alta la preoccupazione per l’isola. Ecco il monitoraggio del Cts uscito oggi.

Coronavirus Sicilia. Proprio in queste ore è uscito il monitoraggio nazionale del Cts sull’emergenza sanitaria in atto. La situazione in Italia sembra essere in miglioramento e dopo circa cinque settimane di crescita l’Rt nazionale è sceso ad una media di 0,89.

Dicevamo che questo dato è una media nazionale, infatti alcune regioni ancora hanno un Rt superiore all’ uno e sono in particolare il Molise con un indice pari a 1,38 e a seguire la Sicilia con un indice di 1,27.

Dati questi che preoccupano soprattutto il Comitato tecnico, preoccupato soprattutto come ancora oggi in 12 regioni la soglia della pressione sulle terapie intensive risulta ancora oltre la soglia del 30%. Dati comunque confortanti a livello nazionale che non devono far abbassare la guardia e mantenere sempre alta la prudenza.

Il Cts in calce alla sua relazione precisa anche: “Si osserva una «diminuzione del rischio di una epidemia non controllata e non gestibile nel Paese dovuta principalmente ad una diminuzione della probabilità di trasmissione di SARS-CoV-2 ma in un contesto in cui l’impatto sui servizi assistenziali rimane alto nella maggior parte delle Regioni/PPAA».

METTI MI PIACE alla pagina Facebook di Prometeo News

SEGUICI

SU -> Twitter: @PrometeoNews  

E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews.it

RIMANI AGGIORNATO

Foto articolo: immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?