Coronavirus, servizi di aiuto psicologico in Sicilia

Coronavirus, servizi di aiuto psicologico in Sicilia, un motore di ricerca per prenotare un teleconsulto gratuito con lo psicologo

Coronavirus. La morte improvvisa di un proprio caro, il periodo prolungato di isolamento dalla vita sociale, di lontananza dalla sede di lavoro, di convivenza con la famiglia senza momenti per sè possono mettere a dura prova la nostra positività e la nostra pazienza.

Si segnalano tre iniziative messe in campo a livello nazionale: quella del Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi, che ha istituito un motore di ricerca per prenotare un teleconsulto gratuito con lo psicologo che si trova più vicino a noi; il servizio di ascolto e consulenza telefonica della Società psicanalitica italiana e i due numeri della Croce rossa: 800065510 dedicato a tutti i cittadini e 065510 riservato agli operatori sanitari.

In Sicilia, gli psicologi e psicoterapeuti del Centro di ricerca e di intervento psicologico dell’Università di Messina si mettono al servizio degli studenti dell’Ateneo, dei loro familiari e di tutta la cittadinanza per fornire suggerimenti psicologici pratici per affrontare preoccupazioni, paure e incertezze. Il numero di telefono dedicato è 3295457990. Oppure si potrà usare l’account skype “Cerip Unime”. La Fondazione Giglio di Cefalù ha attivato una linea telefonica dedicata alla consulenza e al supporto psicologico alla cittadinanza che risponde al numero 0921920333. Il Centro di ascolto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30.

L’Asp di Palermo offre un supporto psicologico a tutti i residenti in città e provincia, che ne sentano il bisogno. Il servizio è assicurato dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 18 telefonando ai seguenti numeri: 0917036951 oppure 0917036952. È stata inoltre attivata la mail [email protected] per chi preferisce esprimere le proprie emozioni attraverso la scrittura.

L’Asp di Ragusa ha attivato un servizio gratuito che fornisce sostegno psicologico rivolto a quanti stanno vivendo una difficoltà emotiva legata ai cambiamenti imposti dalle restrizioni per fermare l’epidemia, e alle persone che si trovano in quarantena o isolamento domiciliare a causa del coronavirus. Anche il personale sanitario impegnato in prima linea nell’emergenza potrà usufruire del supporto psicologico. Basta inviare un sms o un whatsapp al numero 3669302329 o inviare una mail a [email protected].

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News 

Condividi