Coronavirus, riunione europea saltata, Italia ribadisce: “No al Mes”

Coronavirus, riunione europea saltata, Italia ribadisce: “No al Mes”. Si ricomincerà da dove hanno lasciato, ovvero un “quasi” accordo

Emergenza coronavirus. Nessun accordo nella notte tra i ministri dell’economia europea, una riunione di fuoco e di grande tensione che doveva portare a un compromesso ma tutto è saltato.

La videoconferenza verrà ripresa oggi ma sembra difficile trovare una mediazioni tra le due frange di pensiero da una parte il Mes dall’altra gli Eurobond. In gioco una scelta storica che può sgretolare l’Unione Europea perchè quello che trapela è un clima di forte tensione e sfiducia.

Su Twitter le parole del presidente Centeno non fanno ben sperare «Dopo 16 ore di discussioni eravamo vicini a un accordo, ma ancora non ce l’abbiamo fatta. Ho sospeso l’Eurogruppo e l’ho riconvocato per domani.

Il mio obiettivo resta lo stesso: costruire una forte rete di sicurezza europea contro le conseguenze dell’epidemia di Covid19 (per tutelare lavoratori, aziende e nazioni) con l’impegno di costruire un adeguato piano di ricostruzione». L’Italia continua comunque a ribadire la totale contrarietà al Mes.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi