Coronavirus, intervista al dott. Luigi Failla: “Ecco come evitare il contagio” ESCLUSIVA PRIMA STAMPA

Coronavirus, intervista al dott. Luigi Failla, Responsabile Chirurgia Generale in Militello V.C.: “Ecco come evitare il contagio” ESCLUSIVA PRIMA STAMPA

Come affrontare al meglio l’emergenza coronavirus: ne abbiamo parlato, in esclusiva, con il dottor Luigi Failla, Responsabile Chirurgia Generale in Militello V.C., a cui abbiamo chiesto alcune informazioni utili e consigli su come combattere questo virus.

Come mai il Covid-19 è cosi letale e cosi pericoloso come virus? «Perché è totalmente sconosciuto al nostro sistema immunitario e quindi agisce indisturbato».

Sembra che alcuni farmaci esistenti possano servire per combattere il virus, il suo parere? «Al momento sembrano efficaci il tocilizumab, capace di rallentare fortemente l’infiammazione, e la clorochina, che pare avere una spiccata azione antivirale».

Il contaggio come può essere evitato? «Attenendosi scrupolosamente alle disposizioni sanitarie. Senza deroghe».

Le superfici, i vestiti, le scarpe tante le informazioni spesso falsem che girano sui social, possiamo fare il punto su come si può propagare il virus e quali consigli? «Il virus può persistere su superfici inanimate come metallo, vetro o plastica fino a nove giorni ma può essere inattivato in modo efficiente nel giro di un minuto attraverso procedure di disinfezione delle superfici con alcol etilico, acqua ossigenata o candeggina».

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi