Coronavirus, in Cina si pensa già al vaccino: primi test ad aprile

Coronavirus, in Cina si pensa già al vaccino: primi test ad aprile. Fin dall’inizio dell’epidemia diversi gruppi di ricerca si sono dedicati al vaccino

Coronavirus. Se l’America ha annunciato per la primavera i primi test del vaccino prodotto dalla biotech Moderna, anche in Cina è corsa al vaccino contro Covid-19. Fin dall’inizio dell’epidemia, a Wuhan gruppi di ricercatori si sono dedicati allo sviluppo del vaccino adottando molteplici approcci tecnologici. Xu Nanping, viceministro della Scienza, ha dichiarato che il primo di questi candidati vaccini dovrebbe essere pronto per gli studi clinici a fine aprile.

Più in dettaglio, il virologo Zhang Linqi dichiara: “La mia mente è totalmente occupata dalla ricerca su Covid-19 e non oso rallentare neanche un momento nella corsa contro il virus”. I ricercatori stanno adottando un metodo di ingegneria genetica. I ricercatori, invece, dell’Accademia delle scienze mediche militari stanno lavorando a un vaccino ricombinante. Pertanto, l’impegno è quello di accelerare i tempi il più possibile, anche grazie ai big data.

Mentre la società biotech Stemirna Therapeutics ha lanciato un programma con l’ospedale orientale di Shanghai per mettere a punto un vaccino a mRna. Quest’ultimo ha il vantaggio di un ciclo di sviluppo e produzione più breve. I ricercatori del China Center for Disease Control and Prevention hanno contribuito fornendo una sequenza genetica del nuovo coronavirus e svelando possibili antigeni.

Fonte: AdnKronos

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi