Coronavirus, è pandemia e il presidente del Consiglio Conte: “Chiuse tutte le attività”

Coronavirus, è pandemia e il presidente del Consiglio Conte: “Chiuse tutte le attività commerciali, tranne farmacie e alimentari. Trasporti garantiti”

L’Oms per la prima volta ha parlato oggi di “pandemia” e questa sera il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha parlato agli italiani premettendo subito che al primo posto c’è la nostra salute.

Subito dopo è andato diretto sulle nuove misure adottate: «Saranno chiusi tutti i negozi tranne quelli per i beni di prima necessità, come farmacie e alimentari. Resta consentita la consegna a domicilio. Le industrie resteranno aperte ma con misure di sicurezza. Saranno garantiti i trasporti».

Intanto sono 10.590 i malati complessivi di Covid19, quelli ricoverati con sintomi 5.838 e 3.724 sono in isolamento domiciliare, mentre i guariti sono in tutto 1045, dei quali 41 oggi. Nel bollettino aggiornato quotidianamente il commissario per l’emergenza Coronavirus, Angelo Borrelli, ha precisato che il numero di malati è aumentato di 2.076 unità rispetto a ieri, mentre il numero complessivo dei contagiati, comprese le vittime e i guariti, è di 12.462.

Le vittime sono complessivamente 827, rispetto a ieri sono 196 in più, ma questo numero potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News 

Condividi