Controllo gratuito dell’udito presso la Farmacia Taranto: “senti” che occasione!

Lunedì 13 febbraio, presso la Farmacia Taranto di Caltagirone, si eseguirà un controllo gratuito dell’udito per tutti gli utenti che si prenoteranno. Sentirci bene per sentirsi bene: sembra un motto ma è pura realtà. Tra i cinque sensi, l’udito è quello che ci consente di comunicare nella maniera più rapida e chiara. Per questo è importante prendersene cura, effettuando periodicamente un controllo dell’udito.

Come capire se abbiamo una perdita di udito?

Ci sono alcuni segnali da notare nella vita di tutti i giorni e che possono indicare un calo della funzione uditiva:
– parlare a voce molto alta, sia con un interlocutore in presenza che al telefono;
– alzare molto il volume del televisore per riuscire a seguire il programma;
– chiedere spesso di ripetere le parole.
Se ci accorgiamo che uno o più di questi atteggiamenti fanno parte delle nostre abitudini quotidiane effettua un controllo dell’udito tramite visita audiometrica.

Il controllo dell’udito con la visita audiometrica: di cosa si tratta

L’esame audiometrico tonale, o audiometria, è una procedura diagnostica non invasiva e per la quale non occorre alcuna norma di preparazione, che consente di individuare eventuali perdite della percezione uditiva.
Il controllo tonale si esegue all’interno di una speciale cabina insonorizzata e prevede l’utilizzo di un paio di cuffie da mettere sulle orecchie.
Il tecnico audiometrista invia alle cuffie dei suoni, dai toni bassi fino ad arrivare a quelli alti, e chiede al paziente di fare un cenno quando percepisce il suono.
Questa procedura serve all’audiometrista per verificare la soglia di minima udibilità e valutare funzionalità dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio. Attraverso l’uso delle vibrazioni si valuta invece la funzionalità dell’orecchio interno.

Cosa aspetti? Il test si effettua lunedì 13 febbraio presso la Farmacia Taranto, via Fisicara 66/C. Chiamaci subito allo 0933 21563 per avere maggiori informazioni, oppure scrivici su WhatsApp al 392 2138133.

Condividi