Contagi a Caltagirone: la situazione sta degenerando. Dati aggiornati 30 agosto

A Caltagirone preoccupanti i dati dei contagiati: come comunicato oggi dall’Asp di Catania, i positivi sono saliti a 278, 37 in più dell’ultimo rilevamento di cui vi abbiamo fornito notizia, risalente a venerdì 27 agosto, mentre i ricoverati in ospedale sono 9, come prima.

A questi numeri fanno da contraltare quelli relativi al numero dei vaccinati. che collocano la nostra città nella fascia alta in provincia di Catania, con diversi punti percentuali di immunizzati in più rispetto alla media provinciale. Infatti, secondo le cifre elaborate dalla struttura regionale di monitoraggio della campagna vaccinale e aggiornate al 26 agosto, mentre in provincia di Catania i vaccinati con due dosi sono il 57,30% e quelli con almeno una sono il 65,94%, a Caltagirone i primi rappresentano il 63,98% e i secondi il 70,59%. Dati, questi, che indicano una crescente consapevolezza, nella nostra città, rispetto all’importanza del vaccino nella lotta al Covid.

Dal Comune: “Inevitabili alcune considerazioni: quanto ai contagi, così non va e servono ben altri comportamenti, molto più responsabili, per invertire la rotta; riguardo ai vaccini, l’hub del PalaCaltagirone Don Pino Puglisi è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 14, bisogna proseguire sulla strada intrapresa, sforzandosi anzi di fare ancora meglio, perché soltanto con le due inoculazioni. come si evince dai dati sia nazionali che locali, che indicano in quanti non hanno protezione vaccinale i soggetti più a rischio, si evitano le conseguenze peggiori.