Consorzio Universitario Telematico di Orizzonte Docenti, una realtà in continua crescita

Il Consorzio Universitario Telematico di Orizzonte Docenti è un ente, dislocato su tutto il territorio nazionale, nato dalla partnership con l’Università Telematica E-Campus. Il CUT accompagna i propri studenti nel percorso universitario verso la laurea fino all’ingresso nel mondo del lavoro, attraverso servizi specifici e personalizzati che rispondono a tutte le esigenze. Le rette universitarie del CUT grazie alla convenzione godono di particolari vantaggi economici.

 

 

Quattro le sfere d’azione principali.

Orientamento: Il CUT orienta gli studenti in modo strategico nella scelta dell’indirizzo più affine, obiettivi descritti in sede di consulenza, senza perdere di vista le reali prospettive di lavoro.

Innovazione Il Consorzio Universitario Telematico propone 43 corsi di laurea online, con particolare attenzione agli indirizzi di studio più innovativi, progettati per formare le figure professionali del futuro, senza nessun test di ammissione, didattica innovativa e di qualità, con tutte le lezioni e il materiale didattico sempre disponibili online 24 ore su 24 e per qualsiasi dubbio è disponibile un tutor onLine esperto e qualificato.

Preparazione: all’atto dell’immatricolazione allo studente viene affiancato un tutor personale che lo accompagna alla gestione della preparazione degli esami ed a perfezionare il tuo metodo di studio aumentando e potenziando le capacità di apprendimento, concentrazione, memorizzazione, gestione del tempo e dello stress.

Placement: Per completare sul campo la formazione e agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro, il Consorzio Universitario Telematico ti offre importanti opportunità di stage e contatti con aziende in cerca di personale specializzato.

Grazie alla sua estensione capillare su tutto il territorio siciliano ed al suo staff giovane, dinamico e competente, il CUT conta migliaia di iscritti, dai più giovani neo diplomati ai meno giovani, che vengono seguiti dai nostri tutor per tutto il percorso universitario.

Il CUT ha diverse sedi universitarie, tra le quali Catania, Caltagirone, Ragusa, Siracusa, Noto, Gela, Messina, Enna e tante altre, ove vengono svolte le sessioni d’esame programmate dai docenti di cattedra e dove gli studenti trovano un punto di riferimento per risolvere le normali problematiche che si creano nel corso della carriera universitaria.

Il CUT propone, come si diceva, una vasta offerta formativa. È possibile scegliere tra 5 facoltà, 43 corsi di laurea, oltre che una vastissima gamma di corsi post diploma e post lauream. L’offerta formativa vanta, con grande orgoglio, una vasta scelta tra corsi cosiddetti innovativi nel settore del Digital Marketing, Digital Entertainment and Gaming, Ingegneria Informatica e delle App, Droni – INDR.

È possibile integrare carriere universitarie già concluse con i corsi singoli, nonché conseguire i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche per partecipare ai prossimi concorsi a cattedra che saranno indetti dal Ministero dell’istruzione per i docenti.

Il CUT collabora anche con i maggiori enti certificatori per il conseguimento di certificazioni linguistiche ed informatiche.

Ma che cos’è l’università telematica? Si tratta di una vera e propria sede universitaria? La peculiarità delle università telematiche è l’impiego del metodo di insegnamento basato sull’e-learning, ossia mediante formazione a distanza, sebbene in alcuni casi sia prevista anche la possibilità di seguire i corsi anche in aula, ossia presso la sede universitaria.

Le università on-line ed in particolare l’Università Ecampus, con cui il CUT è consorziato, è un vero e proprio ateneo universitario, riconosciuta a tutti gli effetti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). Con decreto del 17/04/2003, viene stabilito che i titoli di studio, acquisiti mediante un’università telematica, abbiano lo stesso valore legale, di quelli conseguiti in un ateneo “tradizionale”. L’Università Telematica Ecampus, in particolare, è stata istituita con decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006, successivamente integrato con l’istituzione dei diversi corsi di laurea, fino ad arrivare all’attuale offerta formativa.

Rivolgiamo qualche domanda al presidente del CUT Antonino Ballarino, sin dalla sua istituzione, docente di professione.

  1. Presidente Ballarino, ma come funziona esattamente un’università telematica?
    «L’università telematica ha come sistema-base dello studio, il metodo e-learning, ovvero, l’apprendimento telematico. Le lezioni si svolgono quasi tutte online, in video-conferenza, e i materiali, reperibili per ogni insegnamento, sono disponibili sulla piattaforma internet 24h su 24h. All’atto dell’immatricolazione, ad ogni studente viene assegnato un nostro tutor che lo segue durante l’intero corso di studi. Gli esami di profitto vengono svolti mensilmente presso le nostre sedi universitarie di Catania, Caltagirone, Ragusa, Siracusa, Noto, Gela, Messina, Enna, oltre a quelle fuori Regione».

 

  1. Ma chi frequenta le università online? Quali sono le tipologie di studenti iscritti tramite il Consorzio Universitario Telematico di Orizzonte Docenti?

«I nostri studenti sono studenti lavoratori, ovvero studenti che non avrebbero il tempo materiale di seguire i corsi in un ateneo classico. Alcuni sono diplomati, che ora desiderano avere una laurea, mentre altri hanno una laurea triennale, lavorano e vogliono ugualmente avere anche la laurea specialistica. Per queste persone è facile essere iscritti presso un’università online, perché le lezioni le possono seguire la sera, o tra una pausa e l’altra dal lavoro. Infatti, ci sono sempre nuove applicazioni, che permettono di poter accedere alla piattaforma e-learning da qualsiasi dispositivo, che sia pc, tablet o telefono.

Abbiamo anche molti studenti provenienti da altri atenei, nei quali erano oramai fuori corso. Può capitare che durante la carriera universitaria, si possa ritardare un po’ su qualche esame, e non riuscire più ad andare avanti. Spesso la soluzione è cambiare università, e molti di quelli che cambiano, lo stanno facendo, a favore di un’università online. E’ possibile, infatti, integrare nel nuovo piano di studi gli esami già sostenuti, e continuare quindi, con quelli ancora da sostenere.

Ci sono anche numerosi iscritti giovani, alcuni di essi, decidono di scegliere il nostro Consorzio universitario perché non hanno superato il test di ingresso, per l’accesso a qualche altro ateneo, e allora preferiscono iscriversi ad un’università telematica, così continueranno a studiare le materie da loro preferite.

Ma con grande soddisfazione, veniamo scelti anche dagli studenti neodiplomati che, come scelta dopo il liceo, ritengono questa sia la formazione giusta per il proprio futuro, e lo fanno con convinzione, poiché una metodologia di studio giovane, dinamica ed al passo con i tempi».

 

  1. Ma quali sono i vantaggi del Consorzio Universitario Telematico di Orizzonte Docenti?
    «Tra i maggiori vantaggi che derivano dall’iscrizione presso la nostra Università, vi sono:
  • Orari flessibili: le lezioni si possono seguire nell’orario scelto dallo studente, senza vincoli imposti dall’università.
  • Materiale Online: quasi tutto il materiale, per gli esami, è disponibile sulle piattaforme online.
  • Tutor: per tutta la durata del corso di studi, ogni studente avrà un nostro tutor personale, che lo seguirà nel percorso, rispondendo a tutti i dubbi e a tutte le domande.
  • Seguire le lezioni da casa: le lezioni possono essere seguite comodamente da casa, e questo comporta anche un risparmio, sul pagamento dell’affitto, per gli studenti fuori sede, che dovranno recarsi solo per gli esami, nella sede universitaria, senza dover affittare una stanza o una casa fuori dalla propria città».

«È questa la nostra Università, quasi un’università 2.0, ovvero il sapere del futuro.
Un’istituzione che sfrutta le nuove tecnologie, per metterle a disposizione del sapere e della cultura. Scegliere un’università telematica è un’opportunità per chi, ha poco tempo, per chi lavora, per chi non può permettersi di essere ogni giorno a seguire i corsi ordinari, per chi vuole seguire un percorso formativo al passo con i tempi
», conclude il Presidente Ballarino.

Tutte le informazioni sui corsi di laurea e percorsi universitari del Consorzio Universitario Telematico di Orizzonte Docenti sono reperibili sul sito www.universitact.it e www.orizzontedocenti.it  ed è possibile contattare il numero 09509793540.

Inoltre, è possibile richiedere informazioni presso le sedi del CUT di:

Catania via D’Annunzio 94 e via Etnea 110,

Caltagirone piazza Bellini 9,

Gela Corso Vittorio Emanuele 277 II° p

Castel Di Iudica, Via Garibaldi n.55

Raddusa, Piazza Umberto I n. 10

Condividi

Cosa ne pensi?