Conoscere l’autismo nel ricordo di Lucio Moderato a Mirabella

Presso i locali del ristorante ‘Parco degli ulivi’ l’amministrazione comunale ha organizzato un corso di formazione sul tema ‘Sindrome dello spettro autistico – strategie di intervento educativo’ e per due giorni diversi genitori, docenti e operatori hanno seguito con attenzione gli interventi di alcuni esperti lombardi che hanno ricordato il prof. Lucio Moderato a 15 mesi dalla scomparsa improvvisa causa Covid. Psicologo e psicoterapeuta di fama internazionale per aver sviluppato ‘SuperAbility’, un metodo originale di cura che permette un nuovo approccio all’autismo, come docente universitario e direttore dei Servizi per l’autismo della Fondazione Sacra Famiglia di Milano riuscì a formare oltre 4000 insegnanti e 1000 operatori sanitari, con l’inserimento di giovani con autismo nel mondo del lavoro.

Moderato diceva che “l’intervento di cura ed assistenza deve essere globale e tutti gli attori coinvolti – scuola, famiglia, educatori – devono agire in una situazione di uniformità, sinergia e continuità educativa e abilitativa. Non basta un’abilitazione di tipo cognitivo e psicomotorio, è necessario passare dal paradigma ‘non può farlo perché è autistico’ a ‘non lo sa fare e quindi deve imparare a farlo’, in modo che le persone con autismo possano utilizzare tutti i giorni le abilità che imparano in strutture dedicate”.

L’iniziativa è stata voluta dall’ex compagna Antonella Aranzulla e prossimamente sarà costituita un’associazione a lui dedicata per far conoscere a tutti i suoi studi innovativi sull’autismo.

 

Condividi