Il Tribunale Monocratico di Caltagirone ha emesso oggi una sentenza di condanna per diffamazione nei confronti di Giuseppe Cascino e Giovanni Garofalo. La vicenda risale al 2021 e coinvolge l’ex Presidente del Consiglio Comunale di Caltagirone, Massimo Alparone.
La sentenza di primo grado include anche la condanna al pagamento delle spese legali e al risarcimento del danno.
Massimo Alparone, attualmente non più in carica, ha commentato la sentenza sul suo profilo Facebook pubblico:
“In data odierna il Tribunale Monocratico di Caltagirone ha condannato per il reato di diffamazione i signori Cascino Giuseppe e Garofalo Giovanni. I fatti risalgono al 2021, quando ricoprivo il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale e candidato Sindaco della nostra città. In quel periodo fui bersaglio di una vera e propria macchina del fango e di una condotta diffamatoria tesa a screditarmi sul piano professionale, morale e umano che mi portarono purtroppo, a ritirare la mia candidatura. Oggi dopo tre anni è stata pronunciata la sentenza di primo grado, con condanna anche all’indennizzo delle spese legali e risarcimento del danno, che finalmente rende giustizia e ristabilisce la verità.”
La sentenza segna un importante sviluppo in questa vicenda che ha avuto ripercussioni significative sulla scena politica locale di Caltagirone.
Si ricorda che le sentenze di primo grado sono soggette a possibili appelli.