Concorso ordinario scuola secondaria 2020: titoli di accesso e CFU

Concorso ordinario scuola secondaria 2020: titoli di accesso e CFU. Ecco tutte le informazioni per partecipare al concorso

Concorso ordinario scuola secondaria 2020. E’ da molti mesi che si aspetta l’uscita del bando relativo al concorso ordinario per la scuola secondaria. Sono migliaia gli aspiranti professori che si stanno preparando all’uscita del concorso.

Orizzonte Docenti ha messo a disposizione, già da molti mesi, il proprio servizio di consulenza gratuita per l’accesso all’insegnamento, proprio per aiutare tutti gli aspiranti a orientarsi al meglio, all’interno di una “giungla” di informazioni, non sempre tutte veritiere.

Titoli di accesso richiesti per partecipare al Concorso

Anzitutto, bisogna capire se il titolo posseduto dall’aspirante è idoneo, ovvero se dà accesso all’insegnamento. Orizzonte Docenti, aiuta gli aspiranti a capire se il proprio titolo è idoneo ad insegnare.

Ci sono due tipologie di titoli d’accesso all’insegnamento, diploma cosiddetto ITP (tecnico pratico) e Laurea.

Titolo di accesso: diploma ITP

Partendo dal diploma, esiste una tabella ministeriale in cui sono inclusi tutti i titoli d’accesso alle classi di concorso per docenti ITP. Si tratta della Tabella B del DPR 19/2016, tutti i titoli di studio che non figurano nel presente documento non sono validi per i posti per ITP.

All’interno della tabella, sono state inserite anche le cosiddette “classi di concorso ad esaurimento”, ma per esse non verranno fatte assunzioni e i posti residui spariranno quando gli attuali titolari andranno in pensione.

Se il diploma del candidato appartiene a classi di concorso ad esaurimento, quest’ultimo non potrà partecipare al Concorso Docenti Secondaria per i posti di ITP; altrimenti il docente avrà la possibilità di accedere al concorso.

Titolo di accesso: laurea

Non tutte le lauree danno accesso all’insegnamento. Per essere considerate titolo d’accesso deve trattarsi di lauree vecchio ordinamento, magistrali o specialistiche. Le lauree triennali restano escluse, poiché devono prima essere completate con il biennio di specialistico. I titoli d’accesso alle classi di concorso insegnabili con la laurea sono contenute all’interno della Tabella A del DPR 19/2016.

Alcune lauree consentono l’accesso diretto all’insegnamento, altre invece necessitano dell’integrazione di alcune materie che non sono state sostenute nel corso del percorso universitario.

Requisito dei 24 CFU

In base allo schema di decreto 377, art. 5, comma 2, lettera b (Schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione; (cfr. atto) per l’accesso ad un concorso pubblico nazionale occorrerà la «certificazione del possesso di almeno di 24 CFU acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche».

Quindi i 24 CFU costituiscono insieme alla laurea titolo d’accesso al concorso a cattedra. E’ possibile far certificare il conseguimento dei 24 CFU dalla propria università.

Chi non ha ottenuto tale certificazione, tarda a ottenerla o chi non ha mai avuto tali materie nel proprio piano di studi potrà conseguire ora i 24 CFU. Il conseguimento dei 24 CFU costituisce parte integrante dell’offerta formativa di Orizzonte Docenti.

Come orientarsi, cosa studiare?

Non è sempre semplice comprendere quali sono le materie da integrare ed uno sbaglio fatto in questa fase potrebbe costare l’esclusione dal concorso. Molti aspiranti, pertanto, preferisco affidarsi a degli esperti del settore per poterli accompagnare nella fase di acquisizione dei titoli necessari per poter partecipare al concorso.

Orizzonte Docenti proprio in questa fase fornisce consulenza gratuita per l’accesso all’insegnamento e la partecipazione al concorso a cattedra. Come farlo è molto semplice, basta recarsi presso una delle sedi del Consorzio:

– Catania in via D’Annunzio n. 94 e Via Etnea n. 110
– Caltagirone in Piazza Bellini 9
– Raddusa in Piazza Umberto I n. 10
– Castel di Iudica in Via Garibaldi 55
– Gela in Via Campochiaro, 4

Bisogna portare il proprio piano di studi con le materie sostenute nel corso del proprio percorso universitario, nonché portare il proprio diploma (se non laureati).

Le sedi di Orizzonte Docenti sono aperte dal lunedì al venerdì (9:00/13:00 e 16:00/19:30) ed il sabato (9:00/13:00).

L’aspirante troverà personale specializzato che acquisirà la documentazione e procederà ad effettuare una valutazione della posizione specifica del candidato, il tutto in maniera assolutamente gratuita. Per coloro che lo volessero, la consulenza è attiva anche via mail, inviando la stessa documentazione a [email protected]

L’Offerta formativa di Orizzonte Docenti

Orizzonte Docenti vanta da anni una consolidata partnership con l’Università E-Campus e ciò gli consente di avere a disposizione tantissime soluzioni fatte su misura per ciascuno studente, compatibili con i tempi di pubblicazione del bando di concorso.

Essendo sede d’esame, Orizzonte Docenti consente di svolgere tutti gli esami presso la sede d’esami presente nella città più vicina allo studente, il quale sarà accompagnato da un tutor che lo affiancherà in tutto il percorso.

E’ vasta l’offerta formativa a disposizione degli studenti, ovvero corsi singoli, master idonei al completamento della classe di concorso (che consentono altresì l’acquisizione di punteggio sia nella graduatoria concorsuale, che tre punti in occasione dell’apertura della terza fascia d’istituto per le supplenze), 24 CFU (titolo d’accesso al concorso per i laureati), master universitari (per laureati) e corsi di perfezionamento universitari (per diplomati).

Inoltre, è possibile conseguire tra le maggiori certificazioni linguistiche ed informatiche riconosciute a livello europeo, nonché dal Ministero dell’Istruzione.

Per chi volesse prepararsi al meglio al concorso, sono disponibili anche corsi di preparazione on line, oltre che i corsi in presenza presso le maggiori sedi del Consorzio.

Inoltre, per chi avesse abbandonato un corso di studi accademici e intendesse completare un percorso universitario non giunto alla fine o avesse voglia di conseguire un biennio specialistico oppure volesse avviare un percorso di studi universitari, Orizzonte Docenti offre gratuitamente il proprio servizio di orientamento, al fine di trovare l’offerta formativa più adatta allo studente.

Orizzonte Docenti è sede universitaria e potrà venire incontro a ogni esigenza dello studente con un ampio team di orientatori, consulenti, tutor e professori che accompagneranno lo studente fino al raggiungimento del titolo accademico.

Come contattare Orizzonte Docenti

E’ possibile richiedere informazioni contattando il numero 0950979340, oppure mandando una mail a [email protected]

E’ inoltre possibile recarsi presse le nostre sedi:

– Catania in via D’Annunzio n. 94 e Via Etnea n. 110
– Caltagirone in Piazza Bellini 9
– Raddusa in Piazza Umberto I n. 10
– Castel di Iudica in Via Garibaldi 55
– Gela in Via Campochiaro, 4

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News 

Condividi