Concorso Corpo Forestale Carabinieri: ecco il bando, sta per scadere

Undici posti a concorso per tenente dell’Arma dei Carabinieri nel Corpo Forestale. Requisiti, titoli di studio, domanda e prove d’esame. L’Arma dei Carabinieri ha pubblicato un bando, per titoli ed esami, che prevede l’assunzione di 11 tenenti nel ruolo forestale. L’impiego messo a concorso è a tempo indeterminato e il bando scade il prossimo 30 luglio. Per partecipare i candidati devono possedere una laurea.

Nove degli undici posti disponibili saranno destinati a cittadini italiani in possesso, alla data di scadenza, dei requisiti necessari elencati di seguito. Gli altri due posti verranno occupati da militari dell’Arma dei Carabinieri aventi ruolo di Ispettore, Sovrintendente, Appuntato, Carabiniere, Perito, Revisore, Collaboratore e Operatore, purché abbiano conseguito negli ultimi due anni una qualifica finale non inferiore a “eccellente” e abbiano i requisiti necessari sotto riportati, entro la data di scadenza della richiesta.

Si ricorda che 1 dei 9 posti a concorso, è riservato al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate (compresa l’Arma dei Carabinieri) e delle Forze di Polizia

Bisogna anche tenere presente che uno dei nove posti a concorso è riservato al coniuge e ai figli superstiti, quindi ai parenti in linea collaterale di secondo grado (nel caso in cui siano gli unici superstiti) del personale delle Forze Armate, ivi compresa l’Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia, caduto in servizio e a causa del servizio.

Possono partecipare al concorso solo i cittadini italiani, purché alla data di scadenza del bando non abbiano superato i 40 anni, se membri dell’Arma dei Carabinieri con il titolo di Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Carabinieri

Inoltre, è consentito partecipare anche a coloro che hanno meno di 34 anni di età, se Ufficiali in Ferma Prefissata che hanno completato un anno di servizio o Ufficiali Inferiori delle forze di completamento. Non possono partecipare gli Ufficiali di Completamento, richiamati per l’addestramento volto all’avanzamento nel congedo.

Possono partecipare anche coloro che non hanno superato il 50esimo anno di età, purché militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti ai ruoli forestali degli Ispettori, Sovrintendenti,Appuntati e Carabinieri, Periti, Revisori, Collaboratori ed Operatori dell’Arma stessa. Possono accedere al concorso anche coloro che non hanno superato i 32 anni, se non appartenenti alle precedenti categorie.

Tutti i candidati devono essere in possesso della cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, non devono essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una PA o licenziati da un lavoro alle dipendenze dalle Pubbliche Amministrazioni o prosciolti, sia d’autorità che d’ufficio, da un precedente arruolamento nelle forze armate o di polizia, per motivi disciplinari o di inadeguatezza alla vita militare, ad eccezione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica.

I candidati non devono, oltretutto, essere stati condannati per delitti colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna. I candidati sono esclusi dalla richiesta di partecipazione al bando anche se imputati  in procedimenti penali per delitti non colposi, se si trovano in condizioni incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.

I candidati non devono neanche essere stati sottoposti a misure di prevenzione, essere stati dichiarati idonei all’avanzamento, non devono aver rinunciato all’avanzamento negli ultimi 5 anni di servizio (solo se militari in servizio permanente), devono aver tenuto una condotta incensurabile e non devono aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche, che non consentano sicuro affidamento di massima fedeltà  alla Costituzione Repubblicana e ale ragioni di sicurezza nazionale.

Per poter sperare di concorrere per uno degli undici posti messi a disposizione dal bando, i candidati non devono aver riportato nel biennio precedente alla data di scadenza di presentazione delle domande, una qualifica inferiore a “eccellente (per i ruoli di ispettori, sovrintendenti, appuntati e carabinieri dell’Arma dei carabinieri).

Tutti i candidati devono anche avere l’idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare incondizionato quali ufficiali in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri e devono avere i requisiti di moralità e condotta stabilità per l’ammissione ai concorsi nella Magistratura ordinaria.

Coloro che hanno intenzione di presentare domanda, devono essere in possesso di una laurea conseguita presso uno dei corsi di laurea magistrale elencati di seguito:
scienze e ingegneria dei materiali (LM-53); scienze e tecnologie agrarie (LM-69); scienze e tecnologie alimentari (LM-70); scienze e tecnologie della chimica industriale (LM-71); scienze e tecnologie forestali ed ambientali (LM-73); scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (LM-75); scienze zootecniche e tecnologie animali (LM-86); architettura del paesaggio (LM-03); conservazione dei beni architettonici e ambientali (LM-10); giurisprudenza (LMG-01); scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63); ingegneria civile (LM-23); ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24); scienze della sicurezza (LM-26); ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM-35); pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM-48); biologia (LM-6); biotecnologie agrarie (LM-7); biotecnologie industriali (LM-8); scienze della natura (LM-60); scienze e tecnologie geologiche (LM-74); scienze geofisiche (LM-79); scienze geografiche (LM-80).

La domanda di partecipazione va compilata e inviata solo ed esclusivamente per via telematica, secondo l’iter previsto sul dito www.carabinieri.it (area concorsi), entro le ore 23:59 del 20 luglio 2020.

La prova d’esame prevede: un’eventuale prova di preselezione; due prove scritte;
la valutazione dei titoli di merito; alcune prove di efficienza fisica; degli accertamenti psico-fisici e attitudinali; una prova orale e una prova facoltativa di lingua straniera.

Condividi