Concorsi pubblici, 105 posti per infermiere: requisiti e prove esame

Assunzione di 105 infermieri professionali nell’Azienda USL 1 Abruzzo. Scadenza del bando di concorso, requisiti di ammissione, domanda e prove d’esame.

L’Azienda Sanitaria Locale 1 dell’Abruzzo (Avezzano, Sulmona, L’Aquila) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, l’8 luglio 2020. Si tratta dell’assunzione a tempo indeterminato di 105 infermieri professionali, categoria D. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è prevista il prossimo 6 agosto alle ore 23:59.

Cinquantadue dei 105 posti disponibili sono riservati ai precari, titolari di un contratto di lavoro flessibile presso l’Azienda USL  di Avezzano- Sulmona- L’Aquila, ma solo in seguito all’entrata in vigore dea legge n.124 del 28/08/2015. Inoltre i precari a cui spetteranno i suddetti 52 posti dovranno aver maturato al 31/12/2019, almeno tre anni di contratto, i quali possono anche non essere continuativi, negli ultimi otto anni presso l’ASL Abruzzo 1.

Un ulteriore 10% dei posti è riservato ai dipendenti a tempo indeterminato, purché abbiano i titoli di studio richiesti per l’accesso esterno. Qualora non ci fossero candidati idonei a tale riserva, i posti saranno assegnati per scorrimento della graduatoria.

L’iscrizione al concorso può essere effettuata solamente se vengono soddisfatti degli specifici requisiti. Tra questi troviamo il possesso della cittadinanza italiana, eccetto equiparazioni stabilite dalla legge vigente, o della cittadinanza di uno degli Stati membri della UE. È inoltre necessario avere una laurea di I livello in infermieristica – Lauree delle Professioni sanitarie Infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica (Classe L/SNT01) o titoli equipollenti. Bisogna anche essere iscritti all’albo professionale in uno dei Paesi dell’UE, specificando che prima dell’assunzione del servizio è necessario essere iscritti all’Albo in Italia.

Coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo non possono essere ammessi al concorso, come  coloro che sono stati dispensati dall’impiego a causa di una presentazione di documenti falsi o con un’invalidità insanabile. Anche per coloro che sono stati destituiti dall’impiego da una PA per scarso rendimento, che sono stati licenziati per motivi disciplinari o che hanno scontato una condanna penale, seppur non definitiva, l’ammissione al concorso è esclusa.

I candidati, per poter partecipare al concorso, dovranno presentare domanda solo e soltanto per via telematica sul sito https://asl1abruzzo.iscrizioneconcorsi.it/. I candidati devono avere una PEC e pagare le spese concorsuali.

Nel caso in cui il numero dei candidati risulti superiore a 1000, verrà effettuata una prova preselettiva, il cui risultato non influirà sull’esame vero e proprio, ma sarà necessaria per accedere alla prova scritta.

La prova scritta verterà sulle competenze inerenti al ruolo di collaboratore professionale sanitario infermiere, in particolare sulle seguenti materie:

La prova scritta verificherà le competenze relative al ruolo di collaboratore professionale sanitario infermiere, soprattutto in materia di infermieristica clinica (sia generale che specialistica), modelli organizzativi assistenziali, infermieristica di comunità nelle cronicità e disabilità, miglioramento della qualie della gestione del rischio clinico applicato ai processi assistenziali ed elementi di legislazione sanitaria regionale e nazionale.

In seguito si accederà alla prova pratica che consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche inerenti al ruolo dell’infermiere o in azioni legate alla qualificazione professionale richiesta. La Commissione potrà scegliere di effettuare la prova pratica in forma scritta, anche con quiz a risposta breve.

Nella seguente prova orale si tratteranno le materie oggetto delle precedenti prove. Durante il colloqui verranno anche verificate le competenze informatiche e di una lingua straniera (inglese o francese, a discrezione del candidato).

La Commissione valuterà, come previsto, i titoli di carriera, accademici e di studio, eventuali pubblicazioni e titoli scientifici, oltre al curriculum formativo e professionale.

Al termine delle tre prove, la Commissione esaminatrice comincerà la stesura della graduatoria finale

Condividi