Sono ancora in via di approvazione interessanti novità soprattutto per ciclisti, motociclisti, skate e monopattini.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Anche l’Italia sembra essere pronta a importanti cambiamenti, messi in atto, potranno rivoluzionare il codice della strada.
Alla commissione Trasporti della Camera il testo è in via di definizione. Vediamo alcuni punti salienti: aumento del limite della velocità portato a 150 k/h sulle autostrade a tre corsie; parcheggi “rosa” per le donne incinte; banditi fumo e telefonini alla guida e aumento di multe e sanzioni per gli inadempienti.
Per i ciclisti: circolazione libera nei centri abitati e nelle corsie destinate agli autobus e ai taxi. Ai semafori non dovranno aggregarsi alle automobili in fila, ma potranno usufruire della precedenza.
Un altro elemento di novità, vede la possibilità per i ciclisti di andare contromano nei centri abitati, solo laddove il limite di velocità non superi i 30 km/h.
In merito a quest’ultimo elemento, Lega e M5s vogliono inserire la proposta di un apposito pannello che segnali la possibilità, per i ciclisti, di circolare in senso opposto a quello di marcia. Il testo, inoltre, prevede anche per i ciclisti l’obbligo di indossare il casco.
La riforma include, per la prima volta, anche gli skate, i monopattini e gli hoverboard.
Foto: LiveUnict