Cinghiale infetto alla trichinella: “Il parassita può essere letale per l’uomo”

Cinghiale infetto alla trichinella: “Il parassita può essere letale per l’uomo”, è allarme scattato dall’istituto zooprofilattico sperimentale

Cinghiale infetto alla trichinella. È stato trovato positivo a Oliena, un piccolo comune italiano della provincia di Nuoro in Sardegna.

Sono stati i veterinari della Regione a prelevare i campioni e a consegnarli all’Istituto zooprofilattico sperimentale di Nuoro per le analisi. Il ritrovamento aggiorna, la mappa sulla presenza della trichinella in Sardegna, che fino a oggi aveva riguardato solo cinghiali, maiali bradi o volpi rinvenuti nel territorio di Orgosolo. L’appello dell’Izs è rivolto direttamente ai consumatori affinché acquistino carni e salumi di provenienza certificata e con i dovuti controlli sanitari, ma anche ai cacciatori perché continuino a prelevare e consegnare i campioni dai cinghiali abbattuti. L’esperto avverte: “Con la trichinella non si scherza, si tratta di un parassita molto pericoloso che, se non gestito con la giusta tempistica, può causare gravi problemi di salute all’uomo e, in casi estremi, può portare al decesso”.

Foto articolo: immagine di repertorio

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News

Condividi