Esposti 12 pannelli della prestigiosa mostra fotografica di BCsicilia dedicata al grandioso film di Luchino Visconti
Sabato 24 agosto alle ore 21,30 in Piazza Mattarella a Ciminna (PA) la VI edizione del “Premio Gattopardo”. L’evento sarà condotto da Massimo Minutella con la direzione artistica di Aurelio Grimaldi. Durante la serata sarà premiato l’attore Tuccio Musumeci ed altre personalità del mondo culturale e artistico. Intervento musicale dell’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo diretta dal maestro Michele De Luca.
Nel corso dell’evento sarà possibile ammirare 12 pannelli della più grande mostra fotografica dedicata al capolavoro di Luchino Visconti: “Il Gattopardo”, realizzata dall’Associazione BCsicilia sede di Ciminna e dal Centro Studi “La Donnafugata del Gattopardo”.
L’esposizione, composta da oltre 300 immagini distribuite su 25 pannelli, segue un percorso cronologico che documenta la trasformazione di Ciminna nell’immaginaria “Donnafugata” del romanzo di Tomasi di Lampedusa. Le foto provengono da diverse fonti, tra cui il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana.
La mostra illustra vari momenti del film, dai primi sopralluoghi e la costruzione del set fino alle riprese delle scene principali, come l’ingresso della famiglia Salina e le scene di caccia. Include anche immagini di Backstage che mostrano Visconti al lavoro con gli attori e il team di produzione. Infine, una sezione è dedicata a momenti inediti e scene tagliate dal film, offrendo uno sguardo dietro le quinte e sulla vita del set. L’ingresso alla mostra è gratuito.
Foto 1: La Famiglia Salina durante il Te Deum nella Chiesa madre di Ciminna.
Foto 2: La bella Angelica Sedara (Claudia Cardinale).
Foto 3: Il Set del Gattopardo nel 1963 a Ciminna (Donnafugata) in Piazza Matrice.
Foto 4: Un momento del plebiscito.
Foto 5: Tancredi (Alain Delon) in un momento di pausa durante la lavorazione del film.
Foto 6: Don Fabrizio (Burt Lancaster) e la Principessa Maria Stella Salina (Rina Morelli) durante le riprese nella Chiesa Madre.
Fonte Foto: BCsicilia