Chiusura bar e locali, vietate feste private e gite scolastiche: tutto sul nuovo Dpcm

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato la scorsa notte il Dpcm con le nuove misure anti Covid e che saranno valide per i prossimi 30 giorni. Non è più tempo di indiscrezione: ecco cosa è ammesso e cosa è vietato.

La mascherina dove e quando? Intanto diciamo che è obbligatoria in ogni luogo, al chiuso e all’aperto, e potrà essere tolta solo in luoghi “in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi”.

Bar, locali, ristoranti: a che ora si spengono le luci? Si legge che bisognerà chiudere alle 24 e dalle 21 non sarà più possibile consumare in piedi, sia davanti che dentro i locali. La consumazione sarà ammessa solo ai clienti al tavolo, all’interno e all’esterno. Ma sempre rispettando l’orario di chiusura e cioè le 24. Possiamo scordarci per ora la riapertura delle discoteche.

Niente feste private e vietati assembramenti, anche in casa. Con il nuovo Dpcm si vietano le feste private in casa, oltre che nei locali. Ovviamente l’intenzione è quella di evitare il più possibile situazioni di contagio e non certo quella di limitare la nostra libertà. Il governo “raccomanda” la presenza massima di 6 persone per abitazione, tra familiari e conoscenti stretti. E qui la parola “raccomanda” richiama al nostro buon senso, non ci saranno squadre di controllori che busseranno alla nostra porta.

Vietate le gite scolastiche. La scuola dovrà fare a meno, ancora una volta, delle gite scolastiche e speriamo che ci si limiti a questo, considerato il rischio di un ritorno alla didattica a distanza.

Addio, di nuovo, a calcetto amatoriale ed a qualsiasi altro sport di contatto. Vietato ogni sport di contatto praticato a livello amatoriale. Tanto per intenderci, il calcetto in primis. Saranno permesse solo gare e competizioni di carattere professionistico, agonistico e dilettantistico riconosciute dal Coni e nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

negozio intimo in
bar iudica e trieste
assicurazione allianz
ottica dieci decimi
ottica spazio sole