Chiusi due locali nel Calatino per lavoro nero e carenze igienico sanitarie

Lavoro nero e carenze igienico sanitarie, per questo motivo sono stati chiusi due locali nel Calatino, più precisamente a Grammichele. I carabinieri, coadiuvati dai colleghi del Nas e del Nil di Catania, hanno eseguito lo scorso weekend dei controlli finalizzati alla verifica sull’osservanza delle disposizioni in materia di lavoro, igiene e volte a contrastare il diffondersi del Covid-19.

In un primo locale pubblico, i militari hanno evidenziato diverse violazioni: assenza dell’apparecchio di rilevazione monouso del tasso alcolemico; somministrazione da parte di una dipendente di bevanda alcolica ad una minore di anni 17; dipendente del locale che non indossava il dispositivo individuale previsto a protezione delle vie respiratorie; impiego di due lavoratori subordinati per un giorno effettivo di lavoro senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro; impiego di lavoratori in nero in misura superiore al 20% dei lavoratori regolarmente assunti.  Oltre alla sospensione dell’attività imprenditoriale, i militari hanno applicato la chiusura provvisoria dell’esercizio per cinque giorni.

In un altro locale pubblico, i carabinieri hanno rilevato le seguenti violazioni: assenza dell’apparecchio di rilevazione monouso del tasso alcolemico; assembramento di persone all’interno del locale; evidenziate carenze igienico sanitarie e strutturali all’interno del laboratorio di produzione per cui è stata elevata una sanzione di 1.000 euro. Anche qui è stata applicata la chiusura provvisoria dell’esercizio commerciale per 2 giorni.

Condividi