Chiesa, La famiglia é sacra: chiamata ad essere Sacra Famiglia. Oggi la chiesa celebra la Sacra Famiglia di Nazaretht.
Chiesa. Oggi ricorre una festa molto importante contemplata in questo periodo natalizio, giorno in cui ricordiamo e veneriamo la Santa Famiglia di Nazareth.
Guardando a loro certamente li sentiamo molto lontani dalla nostra realtà e difficilmente emulabili, non crediamo davvero possibile poterli avere come punto di riferimento nella nostra famiglia, e allora come mai la Chiesa ce li indica come modella da seguire?
In realtà la risposta é molto semplice in quanto ciò che ne va imitato é la fede incondizionata seppur sofferta in situazioni davvero difficili che hanno contraddistinto anche la loro vita. La preghiera come perno della famiglia: luogo in cui ritrovarsi, confrontarsi, accettarsi, amarsi!
Allora, guardando a tutto questo, non é poi così lontana da noi la Sacra Famiglia, anzi é molto più vicina di quanto possiamo immaginare, e se vediamo o pensiamo di non essere come loro non ci resta che chiedergli aiuto, protezione e benedizione. Tutto questo affinchè la nostra stessa famiglia, nelle sue quotidiane imperfezioni, incomprensioni e difficoltà nel restare uniti, possa sempre più assomigliare alla famiglia di Nazareth che anche quando non riusciva a capire il senso di tante cose che Dio poneva sul loro cammino, altro non faceva che dire ‘Sia fatta la tua volontà’.
Guardiamo a Maria che conservava tutto nel suo cuore, guardiamo a Giuseppe che é stato custode mite e paziente e guardiamo a Gesù che é nato per insegnarci tutto questo. Questo il senso dell’aspirare ad essere una famiglia santa che nonostante sia imperfetta nella sua povertà é chiamata ad essere ciò che é: una santa famiglia.
SEGUICI
SU Twitter: @PrometeoNews
-> Instagram @prometeonews_it
-> Linkedin Prometeonews
Foto articolo: Foto articolo kiko arguello