Catania: vasti controlli della Polizia di Stato dalla criminalità mafiosa allo spaccio e alla delinquenza minorile

Catania e dintorni sono state teatro di diversi eventi di cronaca negli ultimi giorni.

Catania offrivano escursioni ai croceristi senza essere autorizzati

  • Il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria dello “Scalo Marittimo”, ha proceduto a sanzionare amministrativamente diversi soggetti, la maggior parte di loro pluripregiudicati. Nello specifico, i soggetti in questione – durante le operazioni di transito dei passeggeri sbarcati dalle navi da crociera stazionando appiedati nel delimitato percorso pedonale strutturato per collegare la Stazione Marittima con il centro città, prospettando loro – non autorizzati – offerte di escursioni, ne bloccavano di fatto il passaggio, creando così serio nocumento alla sicurezza portuale.
    A tutti i predetti è stato, altresì, notificato un ordine di allontanamento dal sedime portuale e dalle sue pertinenze. Saranno effettuati ulteriori approfondimenti per l’applicazione del DACUR (Daspo Urbano).

Catania 79enne arrestato per detenzione ai fini di spaccio

  • Nel corso del fine settimana, gli agenti della Squadra Volante e l’Unità Cinofila della Questura di Catania hanno eseguito alcuni controlli in via Cordai per la segnalazione di un continuo via vai di persone da una delle abitazioni.
    Non appena i cani poliziotto, “Maui” ed “Ares”, sono scesi dal veicolo di servizio grazie al loro  fiuto infallibile si sono subito diretti verso un signore anziano, pertanto gli agenti insospettiti  hanno deciso di eseguire una perquisizione nella sua abitazione dove è stata trovata una busta contenente quasi 350 grammi di hashish e marijuana.  L’uomo, 79enne, vistosi scoperto, ha dichiarato di aver trovato la busta per strada ed incuriosito l’aveva conservata in casa non curante del suo contenuto.  Sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del processo con rito direttissimo, all’esito del quale il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto e disposto l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Delinquenza minorile

A Catania denunciate tre minorenni per tentato scippo ad una donna

  • Tre ragazze catanesi, due 17enni e una 16enne hanno presa di mira una donna mentre stava passeggiando in viale Sanzio. Quando dopo averla sorpresa alle spalle, hanno tentato di scipparla per poi fuggire in sella ad uno scooter. Nello specifico, una delle tre ragazze ha tentato di strappargli con particolare forza e violenza la borsa che portava a tracolla. La vittima ha opposto una certa resistenza al punto da procurarsi una vistosa lesione al braccio. Fallito il piano criminale, le tre giovani sono fuggite, sfrecciando a bordo dello scooter. A dare l’allarme alla Polizia è stata la stessa vittima, in pochi istanti, la squadra Volante, in transito nella zona ha raggiunto la donna che successivamente è stata portata  al Pronto Soccorso dell’Ospedale Garibaldi. Le tre ragazze sono state riconosciute dalla vittima come le autrici del tentato scippo, pertanto, sono state denunciate, in stato di libertà, per tentata rapina aggrava.

 

Enna: prevenzione e contrasto della criminalità mafiosa 

  • Gli equipaggi della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, impiegati nei suddetti servizi,  hanno permesso di conseguire i seguenti risultati: n. 72 veicoli e n. 98 persone controllate, elevate n. 17 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, di cui n. 1 sequestro amministrativo, e sono stati controllati n. 2 esercizi commerciali. Inoltre personale della Divisione P.A.S. della Questura ha effettuato n. 1 controllo ad un esercizio commerciale, identificando n. 8 persone.

 

Condividi