Catania, studenti dell’ateneo scrivono: “Delusi e colpiti dall’università per l’anticipazione dei 200€ per studenti irregolari”

A Catania gli studenti dell’ateneo sono infuriati con l’università.

SI tratta di una delibera dell’ateneo di Catania che prevede, ad anno accademico in corso, un’anticipazione del contributo di 200€ da parte degli studenti “irregolari”.

Ecco la lettera in formato integrale dell’Azione Universitari Catania:

“Lamentiamo che tale provvedimento, gravando per la maggiore sui laureandi, esasperi maggiormente la condizione di quest’ultimi, costretti a pagare una quota che ad inizio anno accademico sarebbe stata ripartita con differenti modalità”.

“I nostri dubbi concernono anche il profilo della legittimazione giuridica, che vacilla a fronte di una delibera approvata con l’inosservanza dell’Art 12 Bis dello “Statuto dell’Università di Catania”, in merito ai pareri della Consulta Studentesca; da qui infatti derivano le nostre maggiori perplessità per quanto attiene l’atteggiamento di un’amministrazione che avrebbe dovuto comunicare maggiormente con i propri studenti, dentro e fuori le aule istituzionali nel rispetto della dialettica con l’intera rappresentanza studentesca”.

“Cambiare le regole in corso d’opera non appare una strategia in grado di avvicinare i nostri iscritti a questo Ateneo.
Speriamo e ci auguriamo che questo modus operandi non sia la prassi accreditata di un’Università che dovrebbe lavorare per i propri studenti e mai per se stessa”.

“Chiediamo all’Università di Catania di rivedere i termini di decorrenza di tale delibera, di sostenere gli studenti e di fare un passo indietro per il bene collettivo”.

Condividi

Cosa ne pensi?