Catania, rimosso tumore in testa a bambina, intervento unico al mondo

La sanità siciliana raggiunge un altro importante risultato, in questo caso è l’Ospedale Garibaldi di Catania ad essere protagonista.

Con una tecnica innovativa è stato possibile salvare una bambina di 8 anni, che era stata colpita da un tumore intracranico gigante, inoltre, sono stati preservati tutte le strutture e funzioni vitali.

L’intervento era necessario perchè la crescita tumorale avrebbe portato deficit neurologici fino alla morte, la rivista internazionale World Neurosurgery della Elsevier ha pubblicato un articolo su quanto realizzato dai medici dell’ospedale siciliano.

In pratica, i neuroradiologi hanno provveduto alla «embolizzazione selettiva intravascolare delle arterie del tumore» con particolari particelle di 300-500 micron. il giorno seguente grazie anche all’assenza di sangue si è potuti procedere alla rimozione del tumore.

L’intervento è stato realizzato da un’equipe composta da neuroradiologi interventisti (Gianluca Galvano ed Alfio Cannella della Radiologia del Garibaldi centro diretta da Antonio Scavone), e da neurochirurghi (Giovanni Nicoletti, Massimo Furnari e Carmelo Riolo della Neurochirurgia dell’Arnas Garibaldi diretta dallo stesso Giovanni Nicoletti).

Condividi

Cosa ne pensi?