Catania, da luglio Amt sospenderà il servizio urbano. Bellavia: “Senza coperture finanziarie, l’Amt chiude”

Un’altra brutta notizia si abbatte su Catania e, soprattutto, sui cittadini.

Questa notizia tocca profondamente anche tutti gli studenti universitari presenti nella città catanese.

L’Amt, azienda del trasporto urbano di Catania, senza alcuna copertura finanziaria sarà costretta da luglio a sospendere il servizio. Una sospensione che non sarà, purtroppo, temporanea ma rischia di perdurare a vita. Quindi, l’Amt rischia veramente la chiusura definitiva.

La pec inviata da Giacomo Bellavia, presidente dell’Amt, al sindaco Salvo Pogliese e al prefetto Sammartino riporta quanto segue: “Sospensione del servizio di trasporto pubblico locale nel Comune di Catania e nei Comuni limitrofi. Senza una proroga del contratto, in scadenza il 30 giugno, il servizio di mobilità urbana verrà sospeso”.

“Apprendiamo che il Comune di Catania – leggiamo all’interno della pec – in assenza di provvedimenti normativi indispensabili al fin di fronteggiare la grave situazione economico-finanziaria conseguente alla dichiarazione del dissesto dell’Ente, non sarà in grado di rinnovare il suddetto contratto di servizio per l’impossibilità di dotarlo della necessaria copertura finanziaria. Pertanto, spiace comunicare che, in assenza di elementi nuovi che dovessero intervenire entro la fine del corrente mese, la scrivente Azienda sarà costretta a sospendere integralmente il servizio di trasporto pubblico locale a partire dall’1 luglio 2019 venendo meno, da quella data, sia il titolo abilitativo allo svolgimento del servizio, sia la relativa copertura economica”.

Condividi

Cosa ne pensi?