Catania, chiude l’ospedale Santo Bambino: si sposta il pronto soccorso ostetrico

L’ospedale Santo Bambino di Catania chiuderà. E’ questa l’ufficialità giunta direttamente dalla direzione del Policlinico, la quale procederà al trasferimento del pronto soccorso ostetrico e reparti collegati dopo la chiusura definitiva dell’ospedale Santo Bambino.

La chiusura del dipartimento materno è prevista per lunedì 29 aprile 2019. Ad ospitarlo sarà proprio il nuovo San Marco di Librino.

Il trasferimento di alcuni ambulatori è già attivo da alcune settimane. Negli ultimi giorni sono stati trasferiti già i primi pazienti, bambini e donne in gravidanza. All’ospedale San Marco, attualmente, manca solo il reparto di Ostetrica e Ginecologia.

Nelle ultime ore, invece, si stanno ultimando le procedure sia per le sale operatorie che per la sala parto. Il Santo Bambino rimarrà operativo fino a quando il pronto soccorso del San Marco non sarà completamente attivo.

Nelle prime ore di lunedì 29 aprile si stabilirà un piccolo presidio nel vecchio ospedale, sia per soccorrere le emergenze, sia per avvisare i pazienti di questo  trasferimento.

Alcuni dubbi e perplessità rimangono sull’uso degli immobili del vecchio ospedale, che si pensa potrebbe diventare una nuova sede per ospitare i Carabinieri di piazza Dante.

Condividi

Cosa ne pensi?