Catania: arrestato un uomo di 58 anni per possesso di fucile artigianale

Oggi 1 agosto 2024 un uomo di Ramacca, pregiudicato per  diversi reati tra cui  droga e armi, è stato arrestato per detenzione illegale di un’arma clandestina.

A seguito di una accurata  attività investigativa, i militari hanno perquisito l’abitazione dell’uomo trovando un fucile artigianale.

I carabinieri di Palagonia (Ct), hanno arrestato in flagranza di reato un pregiudicato 58enne di Ramacca, responsabile di detenzione illegale di arma clandestina. Al riguardo, l’attività dei militari era stata preceduta da un attento lavoro info-investigativo, che li aveva indirizzati proprio su quell’uomo, una loro vecchia conoscenza per reati contro il patrimonio, droga e armi. Le informazioni raccolte lo indicavano come possessore di uno strano e pericoloso fucile, che il 58enne avrebbe nascosto nella sua abitazione, nella periferia del paese. La perquisizione ha confermato le ipotesi dei militari. Lo stesso 58enne, infatti, messo oramai alle strette durante le operazioni di ricerca, ha confessato ai Carabinieri di essere in possesso dell’arma, composta da varie componenti nascoste in più nascondigli. In particolare i Carabinieri, nell’area davanti il garage dell’abitazione, hanno trovato la canna costituita da un tubo idraulico con un manico, mentre all’interno della sua auto, sotto il sedile del guidatore, è stato recuperato il blocco culatta – otturatore con il meccanismo di percussione. L’arma, una volta ricomposta, sarebbe stata in grado di sparare cartucce cal. 12 nonostante la fattura artigianale. L’uomo è stato è stato portato nel carcere di Caltagirone.

Condividi