Caserta, caldo torrido e cavallo muore, Enpa: “Trasportava carrozza con turisti in una giornata caldissima”

E’ morto un cavallo che trainava una botticella destinata ai turisti nella Reggia di Caserta, probabilmente a causa del caldo torrido. Secondo l’Enpa in un Paese civile le botticelle dovrebbero scomparire immediatamente e per sempre.

Le autorità sanitarie hanno transennato l’area alla Reggia per consentire i rilievi del caso e per portare l’animale in un centro specializzato. L’autopsia accerterà le cause per le quali l’animale “è crollato a terra, senza vita, mentre trasportava una carrozza carica di turisti, in una giornata caldissima”, rimarca l’Enpa.

La direzione dell’ente: dispiaciuti per l’accaduto “Uno dei cavalli del servizio carrozze ippotrainate, gestito in concessione dalla società Tnt, è deceduto. Gli organi competenti stanno effettuando in queste ore tutte le verifiche che il caso richiede. La direzione esprime profondo dispiacere per l’accaduto”.

La Direzione della Reggia di Caserta ha sospeso da domani, giovedì 13 agosto, il servizio di carrozze a cavallo. Sul decesso dell’animale, il cui corpo verrà sottoposto ad autopsia, è stata aperta un’indagine dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere per verificare eventuali maltrattamenti subiti, e in che condizioni fosse tenuto; stamattina pare che il cavallo stesse in buone condizioni.

Gli accertamenti sono effettuati dalla Polizia di Stato, che sta controllando vari maneggi, tra cui quello in cui l’animale veniva portato di sera dopo aver svolto il servizio alla Reggia.

Il cavallo si è accasciato a terra ed è morto mentre nell’ora più calda, verso le 13:30, trasportava in carrozza i turisti su e giù per il grande parco della Reggia di Caserta. Sta facendo il giro dei social la foto del cavallo stramazzato al suolo nel giardino più bello d’Italia.

Vicino al cavallo morto, la carrozza e una decina di turisti che hanno assistito increduli alla scena. La foto sta suscitando indignazione non solo tra le associazioni animaliste, ma anche tra tanta gente comune.

Condividi