Caronte in crisi: peggioramento del tempo al Nord e temporali nel Centro

La pressione atmosferica è in netto calo, segnando la crisi dell’anticiclone africano Caronte. La giornata si è caratterizzata da un progressivo peggioramento delle condizioni meteo, con temporali intensi e locali grandinate, accompagnati da raffiche di vento. In serata e nottata, le piogge hanno raggiunto anche Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Soleggiato nel resto delle regioni.

Nord Italia

La pressione ha subito un calo significativo, causando un graduale peggioramento del tempo. I temporali hanno iniziato a formarsi nei settori di Nordovest nel primo pomeriggio, spostandosi poi verso Nordest. Questi fenomeni sono stati caratterizzati da grandinate e forti raffiche di vento, con un clima sempre più ventilato. I mari sono rimasti calmi e caldi. Le temperature massime hanno oscillato tra i 22-23°C di Aosta e Torino e i 35°C di Bologna.

Centro e Sardegna

Anche nelle regioni centrali la pressione è diminuita. La mattinata è stata per lo più soleggiata, ma nel pomeriggio la nuvolosità ha iniziato ad aumentare, portando temporali irregolari in serata e nottata su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Non si sono escluse grandinate. I venti hanno soffiato da sud, mantenendo i mari calmi e caldi. Le temperature massime si sono mantenute tra i 32 e i 35 gradi su tutte le città.

Sud e Sicilia

È stato l’ultimo giorno dell’anticiclone africano Caronte, con condizioni di bel tempo generale. Il cielo è stato sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. I venti hanno soffiato debolmente da direzioni variabili, mentre i mari sono rimasti calmi e caldi, con un clima leggermente meno caldo. Le temperature massime hanno variato tra i 31°C di Potenza e i 34-35°C di Bari, Catanzaro e Palermo.

In sintesi, mentre il Nord e il Centro Italia hanno visto un peggioramento del tempo con temporali e grandinate, il Sud e la Sicilia hanno goduto di un’ultima giornata di bel tempo sotto l’influenza di Caronte.

Condividi