Caltagirone, “Lucia” personaggio caratteristico della nostra città: GUARDA FOTO

Caltagirone antica, “Lucia” personaggio della nostra città: GUARDA FOTO. Uno dei personaggi emblematici della cittadina caltagironese.

Caltagirone. Oggi molti per avere news e stare al passo con le informazioni scaricano app sui telefonini. Anche i social sono un mezzo di comunicazione che fanno correre le notizie velocemente da una parte all’altra.

Ma ieri come si trasmettevano le notizie? A Caltagirone vi era negli anni 60′-70′ uno dei personaggi più conosciuti in tutta la città; era il famoso Lucia, soprannome usato dai tanti per chiamare Luciano.

Lucia, era il garzone, o meglio dire il commesso della famosa edicola Amato, che era situata nei pressi della Piazza Municipio. Lui con infaticabile passione girava per le vie del centro, gridando di qua e di la le notizie o i titoli delle riviste. Alcuni testimoni del suo tempo ci dicono che uno degli slogan più usato dal buon Lucia era quello che annunciava il famoso settimanale Sorrisi e Canzoni, seguito da una cantilena che era difficile da non sentire o da dimenticare. Lui girava e girava tra le tante botteghe artigiane e tra i tanti curtigghi del centro storico.

Un punto di riferimento per tutti, amanti della lettura dei giornali e no. Un personaggio che per i calatini verrà sempre ricordato con allegria e un pizzico di nostalgia.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: immagine di repertorio

 

Condividi

Cosa ne pensi?