Caltagirone, il XXVII Festival internazionale del Balletto

Convinti apprezzamenti, ieri sera, per la pluripremiata compagnia leccese Balletto del Sud di Fredy Franzutti che, al Politeama di Caltagirone, ha aperto, con lo spettacolo “Serata Romantica”, la XXVII edizione del Festival internazionale del Balletto, proponendo alcune fra le più belle pagine del repertorio ballettistico romantico (Giselle, La Sylphide, la Bayadere..) intervallate da musiche di Chopin, Brahms, Verdi e rime dedicate a Leopardi.

Lunedì 19 novembre, alle 20,30, sarà la volta, ancora al Politeama, di una produzione Spellbound, che presenterà lo spettacolo di danza e circo contemporaneo Collapse,  indicato per le famiglie. È un elogio al movimento in cui tutto si muove: le persone, gli oggetti, le luci. Collapse rimette in discussione i confini delle arti, il movimento, la giocoleria, l’acrobatica cercando di trovare nuovi modi di espressione.

Seguiranno altri appuntamenti.

Il Festival internazionale del Balletto si tiene sino al 10 dicembre 2018, con un totale di nove spettacoli (sette serali e due mattutini) a Caltagirone e due ad Avola (teatro Garibaldi). La manifestazione si pone come obiettivo la divulgazione dell’arte coreutica e delle diverse tecniche della danza e promuove l’originalità e le differenze culturali. Il Festival mira a coinvolgere e appassionare un pubblico vasto ed eterogeneo con un occhio di riguardo verso l’aggregazione e l’educazione artistica dei più giovani. Presenti alcune fra le compagnie più interessanti del panorama della danza italiana e internazionale, attentamente selezionate  dai curatori artistici della rassegna con l’intento sia di riprendere la tradizione della grande danse, sia di rappresentare i canoni emergenti della danza contemporanea. L’evento, realizzato anche col sostegno e il patrocinio del Comune di Caltagirone, è coordinato da Maricò Pepi.

Condividi

Cosa ne pensi?