Caltagirone, volontarie associazione Forte Insieme ripuliscono area Bosco Santo Pietro

volontarie associazione Forte Insieme

L’associazione Forte Insieme, che si occupa di pazienti oncologici, si è dedicata alla pulizia dell’area in località Molara, un angolo di natura incontaminata del bosco di Santo Pietro, dove purtroppo alcuni incivili avevano abbandonato rifiuti di ogni genere.

“L’obiettivo dell’iniziativa di pulizia straordinaria del bosco – sottolinea la presidente dell’associazione, Sonia Forte – è stato duplice: compiere un’azione che fa bene sia all’ambiente sia a noi stessi e dare il buon esempio ai nostri concittadini, dimostrando che, per contribuire al cambiamento, non servono azioni grandiose o eroiche, ma piccoli e semplici momenti di impegno come questo, dando dunque un messaggio concreto per il rispetto dell’ambiente. Entrare in contatto con la natura, godere della sua bellezza e della sua energia, per noi, che facciamo parte di un’associazione di pazienti oncologici, è stato un dono reciproco. Domenica – conclude la presidente di Forte Insieme – saremo nel bosco di Santo Pietro insieme ad un coach di Forest Bathing proprio per ritagliarci un momento di benessere, uscire dalla routine e liberare la mente dallo stress”.

“Grande esempio di cittadinanza attiva – dichiara l’assessore alla Transizione ecologica Lara Lodato – Gli appartenenti all’associazione Forte Insieme, in maniera del tutto spontanea hanno effettuato una raccolta straordinaria in una fra le più belle zone del bosco. Comportamenti come questi ci fanno ben sperare, perché non è scontato che si dedichi il proprio tempo e i propri sforzi a un’azione come questa, che dimostra senso civico, amore per il nostro territorio e per il suo patrimonio naturalistico, di cui tutti dovremmo aver cura. Ringrazio vivamente l’associazione Forte Insieme – conclude l’assessore – per l’impegno profuso, per la sensibilità e il contributo fattivo reso all’intera comunità per la tutela del bosco e della sua bellezza”.