Caltagirone, i volontari del Gruppo comunale di protezione civile realtà in crescita

Gli appartenenti al Gruppo comunale di Protezione civile (21 volontari che in questi mesi hanno operato, in occasione di numerose manifestazioni, a supporto della polizia municipale), accompagnati dal dirigente comunale del settore Renzo Giarmanà e dal coordinatore, il responsabile del servizio Massimo Sciuto, sono stati ricevuti in municipio dal sindaco Gino Ioppolo e dall’assessore Francesco Caristia. Intervenuto pure il farmacista Salvatore Celestri, che ha donato parte dell’uniforme di cui sono stati dotati i componenti del gruppo.

 

Sottolineato dall’assessore Caristia “il ruolo significativo che questi volontari, mettendo a frutto il lodevole impegno a dare un concreto contributo alla città e il bagaglio di competenze maturato nelle pregresse esperienze anche professionali, sono chiamati a svolgere”.

 

In programma, per i componenti del gruppo, da settembre, nella sede della Protezione civile comunale, in via Fontanelle, corsi di formazione inerenti la protezione civile di base, l’uso del defibrillatore e lo spegnimento degli incendi.

 

“Il gruppo di volontari della protezione civile – ha affermato il sindaco Ioppolo – costituisce un punto di forza nell’organizzazione della vita cittadina e di sostegno agli uffici più contigui non solo per la mai auspicabile gestione dell’emergenza, ma anche e soprattutto per i piani di previsione e prevenzione di ogni possibile rischio. Confidiamo nell’aumento del numero di cittadini che intendono mettere a disposizione della comunità tempo, risorse ed energie. Ringrazio pure il privato che ha contribuito a completare la dotazione del vestiario dei volontari”.

Condividi

Cosa ne pensi?