Caltagirone, turisti del “Treno della Ceramica” alla mostra del Senato: foto

Caltagirone, turisti del “Treno della Ceramica” alla mostra del Senato: foto della visita del Treno storico Slow Food Sicilia

Caltagirone. Continua l’estate calatina al’insegna del turismo, infatti grande presenza di visitatori alla Mostra del Senato Civico di Caltagirone, grazie anche all’arrivo del “treno della ceramica” proveniente da Catania.

Le carrozze “Centoporte” e “Corbellini” con locomotiva diesel D445 d’epoca, meglio conosciuto come “I Treni storici del gusto Sicilia 2020”.

Sul Treno storico, lungo il percorso, Slow Food Sicilia racconterà il territorio attraverso le sue tradizioni e i prodotti enogastronomici più rappresentativi quali i Masculina da Magghia di Catania, u Cudduruni di Lentini, l’Arancia rossa di Sicilia, il Ficodindia e l’Uva da tavola, i Grani antichi siciliani e il Carciofo violetto di Niscemi.

L’arrivo a Caltagirone e il trasferimento presso la centrale piazza San Francesco di Paola, con visita guidata alla scoperta dei principali luoghi e monumenti della città tra cui il Ponte San Francesco, il Carcere Borbonico, la Cattedrale, la Corte Capitaniale, la Piazza Municipio e la Scala di Santa Maria del Monte.

Qui i passeggeri saranno accolti dall’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino, che li guiderà alla scoperta storico-artistica della città della ceramica Durante la visita si potrà ammirare anche la mostra “S.P.Q.C. Senatus PopulusQue Calataieronensis. Il Senato Civico di Caltagirone: Storia, Racconto, Memoria”, che si sviluppa lungo tre sedi (il Carcere Borbonico, la Corte Capitaniale ed il Municipio).

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato regionale del Turismo, si avvale della collaborazione in loco dell’Unità operativa di Caltagirone del Servizio turistico regionale di Catania e del Comune di Caltagirone.

  

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

RIMANI AGGIORNATO

Foto articolo: APS VOX

Condividi

Cosa ne pensi?