Caltagirone, torna “Curtigghiannu”: il teatro nei carruggi

Domenica 8 settembre torna, nel quartiere San Giacomo, dalle 18, con ingresso ogni 30 minuti dal campanile prospiciente la via Vittorio Emanuele, “Curtigghiannu – Il teatro nei carruggi”, progetto sociale giunto alla quarta edizione.

Nato nel 2016 da un’idea di Giusy Aliotta (regista e direttrice artistica), “Curtigghiannu”, che si avvale del coordinamento musicale di Antonella Di Maria, è realizzato dall’associazione culturale “Show People” con il patrocinio del Comune.

Come sottolineano gli organizzatori, duplice l’obiettivo: riscoprire angoli nascosti del centro storico, rigenerando e valorizzando i quartieri che ospitano l’iniziativa, e favorire l’integrazione attraverso le varie discipline artistiche (arti performative), presentate come momenti di gioco e di festa e con il largo coinvolgimento dei residenti. Più di 100 tra cantanti, attori, ballerini e musicisti rappresenteranno scene esilaranti tratte dalla vita quotidiana della Sicilia degli anni Cinquanta. Per l’occasione, sarà allestito un mercatino artigianale, curato da Sabina Morales.

Condividi

Cosa ne pensi?