Caltagirone, test Covid-19 personale scolastico al Palazzetto dello Sport

Da oggi, anche a Caltagirone è attivo uno dei cinque punti di accoglienza predisposti sul territorio provinciale dall’Asp di Catania per l’esecuzione dei test sierologici al personale delle scuole. Si potenzia così la rete aziendale a supporto della campagna di screening per Covid-19, dedicata agli operatori delle scuole in vista dell’avvio dell’anno scolastico.

Il punto di accoglienza è stato individuato presso il Palazzetto dello Sport ed è rivolto a tutti gli operatori delle scuole di Caltagirone, Castel di Iudica, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mineo, Mirabella Imbaccari, Palagonia, Raddusa, Ramacca, San Cono, San Michele di Ganzaria, Scordia, Vizzini.

“Ringrazio i sindaci dei comuni coinvolti per la grande disponibilità e il management dell’Asp che non ha lesinato risorse e supporti – afferma il dr. Pino Liberti, commissario per l’emergenza Covid all’Asp di Catania -. Ringrazio altresì il dr. Franco Luca, i direttori dei Distretti sanitari e i riferimenti delle macroaree per il grande sforzo organizzativo profuso”. Il punto di accoglienza sarà operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

La campagna di screening volontario si rivolge a una platea di operatori formata da personale docente e non docente dei nidi, delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria (statali, non statali, private e paritarie).

L’iniziativa si aggiunge a quelle già messe in atto per promuovere e favorire l’adesione dalla campagna da parte degli operatori scolastici, secondo gli indirizzi dell’Assessorato regionale alla Salute, guidato dall’avv. Ruggero Razza, che ha demandato alle Aziende sanitarie il compito di eseguire i test agli operatori della scuola.

“Abbiamo messo in campo una grande rete per realizzare un importante intervento di screening – spiega il dr. Luca – . Invito gli operatori della scuola ad aderirvi con convinzione. Ringrazio i dirigenti scolastici per il grande impegno profuso e per la rinnovata disponibilità a sostenere ancora questa attività”.

Condividi