Caltagirone, stagione concertistica dell’istituto musicale “Pietro Vinci”: sabato 10 novembre “Contrabbasso al profumo di Sicilia”

Sabato 10 novembre, alle 19,30, nell’auditorium dell’istituto musicale “Pietro Vinci”, si terrà il concerto: “Contrabbasso al profumo di Sicilia”, con Nicola Malagugini al contrabbasso e Mirea Zuccaro al pianoforte.

Musiche di Scontrino, Serra, Sollima, Musumeci, Patti e Schittino.

“I brani proposti – sottolinea il direttore dell’istituto, Joe Schittino – sono tutti di autori siciliani, in un rimando continuo fra passato e presente.

Antica è la musica di Antonio Scontrino, contrabbassista e compositore di origini trapanesi; modernissima, e scritta dopo il 2010 quella degli altri compositori, sebbene si leghi in vario modo alla musica tradizionale siciliana, cioè a quel repertorio di ninne nanne, canti di lavoro, canti di carrettieri, preservato dall’oblio dal lavoro degli etnomusicologi e qui portato a nuova vita, rileggendolo attraverso gli sviluppi della musica colta. Non sterile nostalgia, ma un tentativo di far fiorire il futuro affondando le mani nella tradizione. Il minimalismo, il jazz e le altre colorature della musica moderna diventano la lente attraverso cui guardare al passato”.

Condividi

Cosa ne pensi?