Caltagirone, si calano dal sesto piano, ma per loro è routine: rischioso intervento dei vigili del fuoco

E’ il loro lavoro quotidiano, ma ogni volta, per ogni intervento effettuato, rischiano la vita. Cosi, in un normale intervento di routine, una squadra di vigili del fuoco composta da Gagliano Vincenzo (vigile esperto), Pagano Biagio (vigile coordinatore) e Carbonaro Giovanni (Capo squadra esperto) è intervenuta in via Dante Alighieri a Caltagirone per far rientrare nell’abitazione una donna di 77 anni rimasta fuori di casa (aveva lasciato le chiavi appese all’uscio e chiuso la porta, ndr) al quinto piano di un edificio.

Uno dei vigili si è calato dal sesto piano ed è entrato nell’abitazione di Antonina (questo è il nome della signora) e le ha aperto la porta.

«Ho passato la notte da mia figlia, e dopo aver chiesto ad un fabbro di intervenire, purtroppo senza successo, non mi rimaneva altro da fare che chiamare i Vigili del Fuoco».

«Questa è la cosa saggia da fare – hanno affermato i vigili del fuoco – chiamarci per intervenire ed evitare di avventurarsi a trovare soluzioni che risultano poi pericolose.

Alcuni compiono azioni spericolate, arrampicandosi, scavalcando da un balcone all’altro e azioni che talvolta finiscono in tragedia».

La signora Antonina ha infine affermato: «Li ringrazio per l’intervento, la comprensione e la gentilezza che mi è stata mostrata, e mi propongo di essere più attenta».

Routine, come dicevamo, ma anche apprezzamento per la loro rischiosa e silenziosa attività.

Condividi

Cosa ne pensi?