Caltagirone, si inaugura domani Mostra Senato Civico GUARDA VIDEO SPOT

Si inaugura domani, alle 17.30, presso la Corte Capitaniale, la mostra “S.P.Q.C. Senatus PopulusQue Calataieronensis. Il Senato Civico di Caltagirone: Storia, Racconto, Memoria”. Un’esposizione allestita in tre luoghi simbolo della città della ceramica e che sarà fruibile fino al 6 settembre.

Nel Carcere Borbonico sono in mostra oggetti preziosi e antichi, simboli del Senato Civico. Antiche stoffe ricamate con le armi della città e del re, le poltrone dorate dei senatori, le mazze d’argento sbalzato e gli antichi costumi.

Nella Corte Capitaniale vengono rappresentati la storia e le trasformazioni del corteo senatorio durante i secoli attraverso immagini, documenti d’archivio e costumi utilizzati fino ai giorni nostri. Una sala è dedicata alla proiezione di filmati che mostrano al visitatore la magnificenza del Senato.

Video Spot Mostra Senato Civico Storico di Caltagirone:

Il cortile del Municipio ospita le carrozze tutt’ora in uso del Corteo con le immagini degli equipaggi abbigliati delle ricche livree.
Una mostra d’immenso valore anche per le realtà e le persone coinvolte in questo evento storico: l’amministrazione comunale; il prof. Giacomo Pace Gravina, curatore della mostra; l’arch. Luigi Falcone che si è occupato dell’allestimento; i dott. Alessandro Annaloro e Michele Anastasi, dell’associazione di promozione sociale Vox, promotrice ed organizzatrice dell’esposizione.

La singolarità dell’evento è dettata anche dal momento storico che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia del Covid-19: quest’anno il Senato Civico storico non ha attraversato le vie della città di Caltagirone, come da tradizione, ma tutti, cittadini e turisti, possono andare incontro ad esso, avendo l’occasione di conoscere da vicino quella che è stato ed è il glorioso Senatus PopulusQue Calataieronensis.

modulo ottica dieci decimi
modulo pubblicità annuncio
modulo allianz