Caltagirone, sabato il convegno dell’UN.I.COOP: “Percorsi di collaborazione nella storia della Cooperazione sociale”

“Percorsi di collaborazione nella storia della Cooperazione sociale” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 23 marzo, dalle ore 9.30, a Caltagirone, presso il Salone di rappresentanza Palazzo di città, a promuoverlo e organizzarlo è UN.I.COOP. Sicilia in sinergia con imprese cooperative operanti nel comprensorio del Calatino Sud-Simeto,  con l’obiettivo di attivare un focus sull’opera portata avanti da Don Sturzo sulla funzione svolta dalla Cooperazione Sociale e di come essa sia volano di partecipazione e di collaborazione fattiva e attiva nel rapporto fra le Istituzioni e la Società civile, modello di interazione fra pubblico-privato.

I lavori del Convegno verranno aperti da Eleonora Contarino, Presidente di UN.I.COOP. Catania, e a seguire porteranno i loro saluti Gino Ioppolo, Sindaco del Comune di Caltagirone, Massimo Alparone, Presidente del Consiglio Comunale di Caltagirone, e S.E. Monsignor Calogero Peri, Vescovo della Diocesi di Caltagirone.

Interverranno Fortunato Romano, Presidente Regionale di MCL Sicilia, Giacomo De Caro, Presidente dell’istituto di sociologia “Luigi Sturzo”, Lorenzo Stura, Vice Presidente UN.I.COOP., Felice Coppolino, Presidente UN.I.COOP. Sicilia, Francesco D’Ulizia, Responsabile Nazionale del Dipartimento Sociale di UN.I.COOP. e l’Assessore regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, dott. Antonio Scavone, che chiuderà i lavori.

Il Convegno, che vedrà la testimonianza di alcune cooperative che operano nel mondo del sociale, aperto a tutti gli attori della Cooperazione Sociale in Sicilia, rappresenta uno step del programma di iniziative che UN.I.COOP. Sicilia promuove per la Cooperazione Sociale teso a sviluppare un sistema a rete imprenditoriale consapevole e responsabile ed atto a diffondere sana e vera cooperazione.

Condividi

Cosa ne pensi?