Caltagirone, ritorna l’asfalto al centro storico: è polemica sui social. GUARDA FOTO

A Caltagirone, patrimonio dell’Unesco, siamo alle solite. Dopo tanto dibattere e discutere anche durante le ultime elezioni amministrative, nel centro storico di Caltagirone ricompare l’asfalto, in questo caso nei “carruggi”. Che dire, uno scempio che macchia sempre più l’etichetta di “centro storico patrimonio dell’Unesco”. Infatti, arriva tempestiva la segnalazione in redazione da parte di un nostro lettore.

Sebbene in piazza municipio continuino i lavori per il ripristino della pavimentazione in pietra lavica (adeguata per legge al contesto “storico”), nelle vie adiacenti invece ricompare un piccola stradina asfaltata (come dimostra la foto del nostro lettore). La strada si trova non poco lontano anche alla monumentale scalinata Santa Maria del Monte, anch’essa patrimonio dell’Unesco. “Una grave manchevolezza e poca serietà da parte degli amministratori locali che, in questo modo, rischiano di distruggere il centro storico di Caltagirone” – afferma il nostro lettore.

Dalla foto, pervenutaci, si vede quindi precisamente la distesa di asfalto recentissima. E nei social scoppia la polemica dei cittadini che si definiscono veramente indignati.

Ecco anche alcuni commenti social da parte di alcuni cittadini. “Finché queste cose verranno lasciate in balia dei “consigli” (giusti o sbagliati che siano)di non professionisti, i risultati saranno questi” – scrive una cittadina. “Non è possibile! persone incompetenti e questi sono i risultati” – dichiara un cittadino.

Potremmo continuare ancora ma ci fermiamo qua! Alla luce di tutto ciò, quindi, speriamo che al più presto venga chiarito quanto accaduto. Un centro storico patrimonio dell’Unesco, come quello di Caltagirone, non può e non deve essere assolutamente mutato e distrutto dalla “modernità” dell’uomo.

Condividi