Caltagirone, petardi e artifici pirotecnici a Capodanno: il sindaco avverte i cittadini

L’invito ai cittadini a un uso corretto e consapevole dei petardi e degli artifici pirotecnici, che prevenga i rischi per l’incolumità di persone, animali e cose, insieme all’appello ad evitare assolutamente l’utilizzo di quelli commercianti illegalmente, giunge dal sindaco Gino Ioppolo.

Si avvicina il Capodanno sottolinea il sindaco -, in prossimità e durante il quale è consuetudine ricorrere al lancio di petardi e botti di vario genere, spesso in maniera indiscriminata e pericolosa per persone, animali e cose. Ogni anno vengono sequestrati ovunque, ed è accaduto anche nella nostra città, ingenti quantitativi di <botti> illeciti messi abusivamente in commercio per l’occasione.

Esiste comunque un pericolo oggettivo anche per i petardi, dei quali è ammessa la vendita al pubblico, trattandosi pur sempre di materiali esplodenti che sono in grado di provocare danni fisici, anche di rilevante entità, sia a chi li maneggia, sia a chi ne viene colpito. I cosiddetti <botti> possono determinare serie conseguenze negative a carico degli animali domestici e della fauna selvatica, portandoli a perdere l’orientamento ed esponendoli, quindi, al pericolo di smarrimento e/o investimento. Ma le sostanze esplosive conclude il primo cittadino – potrebbero determinare ingenti danni economici alle cose per il rischio di incendio connesso, in particolare ai danni di automobili e non solo.

Condividi

Cosa ne pensi?