Caltagirone, per il 25 l’ANPI organizza un concerto a Santo Pietro

Giorno 25 aprile Festa nazionale della Liberazione l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Angelo Aliotta di Caltagirone ha organizzato col supporto di CGIL Caltagirone, Filcams Catania, Cisl, Legambiente Il Cigno, Arci Amari, Mamme No MUOS, Cives, Fermata Obbligatoria, Ass. culturale Giambattista Fanales e il Ramarro, diverse attività che si svolgeranno presso il Borgo Santo Pietro. Dopo le attività della mattina dedicate ai bambini, bimbaratto e La Casa dei burattini, dalle ore 15 prenderà il via un concerto che avrà come protagoniste diverse band musicali provenienti non solo da Caltagirone ma anche dal comprensorio calatino e Catania, e durante il quale saranno anche proiettati dei video. Sarà anche allestita una mostra sui partigiani e gli antifascisti calatini, noti e meno noti, un progetto dell’ANPI Caltagirone, sempre in aggiornamento.

La mattina del 25 aprile inoltre l’ANPI Angelo Aliotta invita a partecipare alla commemorazione dei nostri concittadini morti per la Libertà e la Liberazione dal nazifascismo e di quanti persero la vita a causa della guerra.

Con loro sarà ricordato anche chi si è salvato e ci ha lasciato preziosa testimonianza di quel tempo atroce e fervido di ideali, la cui memoria l’ANPI sente il dovere di custodire  e tramandare. La cerimonia si svolgerà al cimitero monumentale presso l’Altare della Patria alle ore 10 puntuali.

Condividi

Cosa ne pensi?