Caltagirone, partono i Concorsi al Comune: vedi le procedure e i posti

La Giunta municipale ha approvato l’atto d’indirizzo con il quale dà mandato al segretario generale Carolina Ferro di “avviare le procedure per: il reclutamento di tre istruttori direttivi categoria D (2 amministrativi e 1 tecnico) a tempo indeterminato e pieno, mediante selezione per titoli ed esame/colloquio; il reclutamento di 8 agenti di polizia municipale (categoria C) a tempo indeterminato e parziale a 24 ore settimanali, mediante selezione per titoli ed esame/colloquio; la stabilizzazione di 65 unità di categoria C e di 3 unità di categoria D di personale precario attraverso selezione per titoli ed esame/colloquio; dare atto che, per la copertura finanziaria dei 3 posti di categoria D e degli 8 posti di agente di polizia municipale, si provvederà con i resti assunzionali dei precedenti 5 anni (dal 2014 al 2018), pari a 521.800,36 euro, mentre la copertura finanziaria per le stabilizzazioni sarà assicurata fino al 2038 con risorse del bilancio regionale”. L’assunzione di un nuovo dirigente sarà, invece, prevista nel Piano del fabbisogno 2020-21-22.

“Si apre la stagione dei concorsi – afferma il sindaco Gino Ioppolo -, quella che determinerà un graduale, ma deciso rinvigorimento delle strutture impiegatizie. Le prime assunzioni riguarderanno i ruoli che necessitano immediatamente di rinforzi, ma saranno seguite a ruota da altre che ci consentiranno di occuparci in maniera compiuta dell’efficientamento dell’intera macchina burocratica. Per centrare questo significativo obiettivo utilizzeremo tutte le risorse disponibili. Tutto ciò – aggiunge il sindaco – avviene ad alcuni decenni di distanza dalle ultime assunzioni al Comune. Quanto alla stabilizzazione di tutti i precari, manteniamo fede a un altro impegno da noi assunto alla luce del nuovo quadro normativo che determinerà per loro la certezza del posto di lavoro”.

“Dopo i primi 51 appartenenti alle categorie A e B – afferma l’assessore comunale al Personale Concetta Mancuso – stiamo dando corso a tutti gli adempimenti necessari a garantire la stabilizzazione anche dei rimanenti 68 precari. Siamo certi che, con questo personale ancora più motivato e con coloro che saranno immessi nei ruoli attraverso i primi concorsi, potremo dare linfa nuova ai diversi uffici, con ricadute positive sui servizi e, quindi, sui cittadini”.

Condividi

Cosa ne pensi?