Caltagirone, nuovo impianto di illuminazione pubblica: ammissibile per il finanziamento di quasi 4,7 milioni di euro: il progetto che ridurrà i consumi

Un decreto dell’assessorato regionale all’Energia ha ritenuto ammissibile per il finanziamento il progetto del Comune di Caltagirone per l’adeguamento alla riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, che comporterà il passaggio integrale dall’attuale sistema, basato su lampade a ioduri metallici del tipo master color, al sistema led, con una consistente diminuzione dei consumi. L’importo complessivo del progetto è di 4.680.019 euro, coperti per 2.293.209 euro da fondi comunitari e per 2.386.809 dal partner privato Az Luce, concessionario dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete di pubblica illuminazione. I lavori, che interesseranno tutta la città, comprese le periferie e le frazioni, potranno essere effettuati dopo la valutazione finale dello stesso progetto e si concreteranno pure nella realizzazione di un impianto di videosorveglianza, nel controllo di qualità dell’aria, nell’installazione di totem informativi interni ed esterni e di sistemi di telecontrollo e telegestione.

 

“In questo modo, grazie alla sensibile riduzione dei consumi  – afferma l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco, Sergio Gruttadauria – si avrà un notevole risparmio per il Comune, pari a circa il 50 per cento. I costi, infatti, passeranno da 1,4 milioni di euro a 750 mila euro all’anno. Da non tralasciare, inoltre, i benefici che l’intera comunità potrà avere anche in termini di salvaguardia dell’ambiente”.

 

“Si tratta – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – del raggiungimento di un ulteriore, significativo obiettivo: quello dell’efficientamento energetico, che determinerà molteplici vantaggi, da un maggiore rispetto per l’ambiente a concrete economie per il bilancio comunale, a un’illuminazione intelligente. Di importanza non secondaria, inoltre, la prevista, ulteriore installazione di apparati di videosorveglianza che permetteranno di combattere con armi più efficaci il deprecabile fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e, più in generale, maggiori controlli a tutela della città”.

Condividi

Cosa ne pensi?