Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Maria SS. del Ponte, Compatrona e Pellegrina della Diocesi nel 452° anniversario della Sua apparizione.
La tradizione locale racconta che il 15 agosto 1572 la Vergine col Bambino sia apparsa nel povero rione del Ponte, nello specchio d’acqua di una fonte, appena fuori le mura della città. Secondo la tradizione potevano vedere la Vergine coloro che erano in grazia di Dio o vi tornavano confessandosi. Un pittore presente ne fissò i tratti su una tela ancora oggi conservata nel santuario, costruito per custodire la fonte e l’immagine dipinta.
Ricco il programma degli appuntamenti
DOMENICA 11 AGOSTO
Ore 10.00 Celebrazione Eucaristica
Ore 19.00 Santo Rosario contemplato e canto delle Lodi
Ore 20.00 Celebrazione Eucaristica
Ore 21.00 Processione aux flambeaux e Saluto alla Vergine
Ore 21.30 Veglia Mariana animata dall’Azione Cattolica Diocesana
MARTEDI’ 13 AGOSTO
Ore 21.30 Sagrato Antico Santuario
Spettacolo di Stefania Bruno Sand Artist.
Attraverso la sabbia, l’artista racconterà la storia dell’Apparizione della Vergine Maria fra le acque limpide della Fonte, nel quartiere Ponte.
Pittrice siciliana di origini ennesi, Stefania Bruno è la più famosa sand artist italiana, nota alle grandi platee anche per esser stata ospite in tantissime trasmissioni televisive e per la sua partecipazione al Parlamento Europeo di Bruxelles.
La Sand Art è una forma di teatro contemporaneo che si fonda sul racconto per immagini. Durante la performance l’artista modella la sabbia disposta su una lavagna luminosa creando una sequenza di immagini che costituiscono una narrazione. Tali immagini vengono proiettate su uno schermo in tempo reale. Tra le dita dell’artista i granelli di sabbia materializzano suggestive immagini accompagnate dalla musica e con la voce narrante di Vincenzo Bruno.
MERCOLEDI’ 14 AGOSTO
Ore 10.00 Celebrazione Eucaristica con i volontari del Santuario
Ore 19.30 Primi Vespri della Solennità della Beata Vergine Maria presieduti dal nostro Vescovo S.E. Mons. Calogero Peri con la partecipazione delle Autorità Cittadine.
Ore 20.30 Celebrazione Eucaristica
Ore 21.30 Illuminazione artistica della Scala di S. Maria del Monte
GIOVEDI’ 15 AGOSTO
SOLENNITA’ DELL’ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA E 452° ANNIVERSARIO DELL’APPARIZIONE
Ore 5.30 Piazzale dell’Apparizione Solenne Celebrazione Eucaristica dell’Aurora presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Calogero Peri nel 452° Anniversario dell’apparizione. Al termine della Celebrazione Processione dell’Icona di Maria SS. del Ponte per le vie: Largo della Fontana, S. Luigi, Maria SS. Del Ponte, Ciappellano, Acquanuova, S. Luigi e rientro in Santuario.
Ore 8.00 Celebrazione Eucaristica
Ore 9.30 Pellegrinaggio diocesano delle Comunità religiose e Celebrazione Eucaristica
Ore 11.00 Celebrazione Eucaristica
Ore 18.30 Palazzo Municipale tradizionale corteo del Senato Civico
Ore 19.00 Piazzale dell’Apparizione Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Ragusa S.E. Mons. Giuseppe La Placa, con la partecipazione delle Autorità Cittadine accompagnate dal tradizionale Corteo del Senato Civico.
Offerta votiva delle Tovaglie e della Quartara.
Ore 21.00 Processione dell’Icona di Maria SS. del Ponte per le vie Largo della Fontana, S. Luigi, Conceria, Cappuccini, Piazza Innocenzo Marcinnò, Grazia, S. Giovanni Bosco, via Degli Studi, Taranto, P. Amedeo. P.zza Municipio (Atto di affidamento), Duomo, via Roma, S. Pietro, Acquanuova, S. Luigi e rientro in Santuario.
Ore 21.30 Illuminazione artistica della Scala di S. Maria del Monte
Ore 23.00 Spettacolo Pirotecnico
DOMENICA 18 AGOSTO
Ore 10.00 Celebrazione Eucaristica
Ore 19.00 Santo Rosario contemplato e canto delle Lodi
Ore 20.00 Celebrazione Eucaristica
Ore 21.00 Processione aux flambeaux e Saluto alla Vergine
GIOVEDI’ 22 AGOSTO
OTTAVA – FESTA DELLA BEATA VERGINE MARIA REGINA
Ore 9.00 Saluto alla Vergine e Celebrazione Eucaristica
Ore 19.00 Santo Rosario contemplato e canto delle Lodi
Ore 20.00 Celebrazione Eucaristica e Processione Eucaristica per le vie: Largo della Fontana, Cortona, S. Luigi, Conceria e rientro in Santuario.
Benedizione Eucaristica
Saluto alla Vergine e chiusura dei festeggiamenti.