Caltagirone, l’Avis festeggia i 45 anni

Lo scorso sabato 16 giugno l’AVIS di Caltagirone in occasione dei 45 anni dalla sua fondazione ha celebrato la festa dei donatori di sangue. Nei primi anni l’AVIS ha dovuto combattere una dura battaglia contro la compravendita del sangue, cominciò a tagliare quella rete di illegalità che esisteva intorno al mondo sanitario, grazie ad un processo di risonanza nazionale fece venir fuori il mondo sommerso del traffico del sangue. La perseveranza dei volontari AVIS nel promuove ancora oggi i valori della donazione anonima, volontaria e gratuita ha permesso che questo servizio sanitario sia accessibile gratuitamente a tutti. Il Cav. Uff. Giacomo Rimmaudo, in qualità di Presidente dell’associazione, insieme al Direttivo ha voluto ringraziare i donatori di sangue e tutti i volontari di ieri e di oggi dedicando a loro un intero pomeriggio di festa.


Durante la Santa messa Padre Salvatore Abbotto ha ricordare che: “nonostante l’associazione sia di stampo laico i donatori sono il prolungamento del mistero eucaristico che continua” un’affermazione importante che ci rimanda al valore del dono quale gesto d’amore e di vita, eroico ma senza aver bisogno di possedere dei super poteri.
Un importante corteo ha avuto inizio dalla chiesa di S.Anna, erano presenti le AVIS del Calatino,
l’ AVIS provinciale di Catania e della Regionale. È stata apprezzata la presenza di molte altre associazioni di volontariato che operano e rispondono alle esigenze sociali e sanitarie di tutta la cominità di Caltagirone. Il corteo aperto dai cavalli della Polizia Penitenziale aveva in prima fila i labari delle associazioni di volontariato, l’esibzione dei “ Tamburi di Buccheri” ha dato forza e impeto al corteo.


Presso il teatro di Santa Maria Ausiliatrice ai ringraziamenti ha fatto seguito un buffet e la commedia teatrale “ U Parcheggiu” scritta da Mauro Longo e messa in scena dall’associazione teatrale “ Rosso Sipario”. I donatori di sangue sono anche donatori di sorrisi e non poteva dunque che concludersi la serata con l’uomorismo, la comicità che ci fa ridere e riflettere.
La manifestazione si è svolta grazie ad un team Avis affiatato, che vede nel gruppo giovani una risorsa efficace, capace di raggiungere nuovi potenziali donatori con il linguaggio dei social.

 


Il CSVE è stato tempestivo nel contribuire alla realizzazione della manifestazione, allo scopo di promuove il dono del sangue.
Grazie all’equipe medica-infermieristica ogni venerdì e seconda domenica del mese è possibile recarsi presso la sede AVIS Caltagirone, sita in via P.P Vasta 2, ed effetuare un prelievo d’idonietà e la donazione di sangue, i locali sono aperti dalle 8.30 alle 11.30. Per qualsiasi informazione chiamare il 3927705926/0933.54936 scrivere ad [email protected] ci trovate su FB e Istagram.

Condividi

Cosa ne pensi?